Attualità

Lariano – Nella notte tra lunedì e martedì 15 ottobre torna la Disinfestazione di mosche e zanzare: ecco cosa fare

disinfestazione

A PARTIRE DALLE 23 DI LUNEDI’ 14 OTTOBRE, A LARIANO INZIERA’ L’INTERVENTO PROGRAMMATO DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA (MOSCHE E ZANZARE).

disinfestazione

SI PREGA DI NON SOSTARE IN PROSSIMITÀ DI CURVE, INCROCI E/O STRADE STRETTE, PER PERMETTERE IL PASSAGGIO DEI VEICOLI ATTREZZATI PER LA NEBULIZZAZIONE DEI PRODOTTI DISINFESTANTI.

SI INVITANO INOLTRE I CITTADINI A NON ESPORRE ALL’ESTERNO DELLE ABITAZIONI SOSTANZE ALIMENTARI E/O INDUMENTI STESI, AVENDO CURA DI CHIUDERE LE FINESTRE, QUAND’ANCHE I PRODOTTI UTILIZZATI NON SONO NOCIVI ALLE COLTURE E ANIMALI DOMESTICI.

SI RICORDA CHE IL CONTENIMENTO DEGLI INSETTI INFESTANTI E IL DIFFONDERSI DELLE MALATTIE DA ESSI TRASMESSE, DIPENDONO DAL NOSTRO COMPORTAMENTO, SVUOTANDO I SOTTOVASI, METTENDO DEI PESCI ROSSI NELLE FONTANELLE, SPRUZZANDO INSETTICIDA O METTENDO UNA PASTIGLIA DI LARVICIDA NEI CHIUSINI E GRIGLIE DI SCOLO DELL’ACQUA DI CASA O APPONENDO SOPRA DI ESSI UNA ZANZARIERA, PER NON DAR MODO ALLE LARVE DI ZANZARA DI SVILUPPARSI.

ALLE ZANZARE BASTA POCHISSIMA ACQUA STAGNANTE PER DEPOSITARE LE UOVA E RIPRODURSI. UN SOTTOVASO, UN TOMBINO, UN SECCHIO, SONO TUTTI LUOGHI IDEALI PER LO SVILUPPO DELLE LARVE DI ZANZARA.

VA QUINDI EVITATO OGNI RISTAGNO D’ACQUA RIMUOVENDO TUTTI GLI OGGETTI CHE POSSONO CONTENERE ACQUA ANCHE SOLO OCCASIONALMENTE.QUESTI ACCORGIMENTI SONO EFFICACI ANCHE NELLA LOTTA CONTRO I PAPPATACI, SPESSO RESPONSABILI DI MALATTIE PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE, QUALI LA “LEISHMANIOSI”, IN QUANTO IL LORO SVILUPPO NECESSITA DI AMBIENTI PARTICOLARMENTE UMIDI E OMBREGGIATI..

Più informazioni
commenta