Attualità

In Treno a Vapore da Roma a Castel Gandolfo: un autentico tuffo negli Anni ’20

treno castelli romani

Un autentico tuffo nel passato, fortemente voluto dalla Fondazione FS, quello che attende Castel Gandolfo per domenica 27 ottobre, quando sarà inaugurata la tratta turistica che da Roma Termini condurrà i viaggiatori fino al centro gandolfino, a bordo di un treno storico anni 20. 

treno vapore castelga

Proprio la Fondazione FS si è sempre posta l’obiettivo di valorizzare territori e itinerari a forte valenza turistica, con l’utilizzo di pregiate vetture  “terrazzini” degli anni ’20. Per l’occasione la stazione di Castel Gandolfo è stata interessata a lavori di sistemazione e restlyng. 

Il treno d’epoca partirà  domenica 27 ottobre  alle 9.30 da Roma Termini e giungerà alla stazione di Castel Gandolfo alle  10.50. Il programma turistico prevede il transfer con bus dalla Stazione al centro storico di Castel Gandolfo.

Tutti i visitatori saranno guidate a cura di personale dell’Associazione CulturiAmo e Pro Loco Castel Gandolfo. Le visite del centro storico si focalizzeranno in Piazza della Libertà con la fontana Barberini, la Collegiata di San Tommaso da Villanova. La Prima Casetta postale Vaticana. A seguire, sempre a bordo di bus, si raggiungerà il Lago di Castel Gandolfo per una visita al Ninfeo Dorico. E perché no una passeggiata a bordolago. Il viaggio nel passato terminerà alle 17:30 quando il treno di ritorno partirà dalla stazione ferroviaria di Castel Gandolfo e giungerà alle ore 19 a Roma Termini. 

I biglietti per il treno storico dei Castelli Romani sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, in relazione alla disponibilità dei posti a sedere. Informazioni dettagliate consultando la sezione “Prenota un viaggio” del sito web fondazionefs.it o le fanpage ufficiali della Fondazione FS su Facebook e Instagram. Inoltre, è disponibile l’indirizzo email info@fondazionefs.it.

L’associazione CulturiAmo che collabora all’evento in maniera fondamentale fornirà personale qualificato per le visite guidate a tutti i siti culturali e di interesse storico del paese papale.

treno castelli romani
Più informazioni
commenta