Attualità

Rocca di Papa, gli organizzatori del Mercato della Terra si confrontano con l’associazione commercianti per sinergie future

mercato della terra

Dopo le polemiche sollevate in merito al “Mercato della Terra” organizzato da Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane all’interno di Villa Barattolo a Rocca di Papa, sede del Parco Regionale dei Castelli Romani, gli organizzatori hanno diramato una nota annunciando un percorso di confronto e collaborazione soprattutto con la locale associazione commercianti, preoccupata per le sorti delle attività della zona.

mercato della terra

“Come noto – hanno scritto – , la mattina di mercoledì 23 ottobre ha preso vita il progetto che la nostra Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane ha costituito insieme al Parco Regionale dei Castelli Romani, con l’avvio dell’attività del “Mercato della Terra” a Rocca di Papa. Desideriamo ringraziare i tanti cittadini che sono venuti a conoscere la particolare connotazione di questa iniziativa agroalimentare, collegata alle linee guida che Slow Food ha sviluppato sul cibo locale nel mondo e che già coordiniamo con successo su Frascati, Monte Porzio Catone e Rocca Priora.

Le preoccupazioni e i dubbi inizialmente segnalati sono apparsi superati da una giornata inaugurale che non è sembrata incidere sulle giuste necessità di movimento della vita cittadina. Abbiamo a cuore ribadire che il “Mercato della Terra” è un bene di Rocca di Papa, vuole portare valore alla città attraendo chi si può ancora allontanare, con proposte diverse e interessanti che insieme al Parco Regionale dei Castelli Romani si andranno a sviluppare come previsto.

In questi giorni sono anche intercorsi contatti costruttivi e sereni con la Presidente dell’associazione dei commercianti, Tiziana Ulisse, per spiegare meglio la valenza del progetto, le opportunità che Slow Food può portare a Rocca di Papa e le prospettive di eventuali iniziative comuni. Allo stesso modo desideriamo confermare la nostra disponibilità ad armonizzare ed integrare il “Mercato della Terra”, ove necessario e possibile, confrontandoci apertamente con tutti i protagonisti locali, dall’Amministrazione comunale che ringraziamo dell’attenzione, alle associazioni e attività cittadine. Vorremmo quindi invitare tutti a venire a visitare il “Mercato della Terra” con sana curiosità, avendo modo di constatarne realmente la composizione e la portata culturale rurale, che vi illustreremo con gioia”.

Più informazioni
commenta