Ciampino vola alto, il Sindaco Ballico nominato Supplente della Delegazione Italiana nel Comitato delle Regioni a Bruxelles

Comitato delle Regioni Bruxelles
Comitato delle Regioni Bruxelles

Il Sindaco di Ciampino Daniela Ballico è stata nominata Supplente della Delegazione Italiana del Comitato delle Regioni a Bruxelles. Un titolo che inorgoglisce gli abitanti di Ciampino che vedono il proprio primo cittadino coinvolto tra gli alti piani della politica europea. Le congratulazioni al Sindaco a firma dei ciampinesi stanno infatti piovendo in questi giorni nei vari gruppi Facebook dedicati al nostro territorio. “Voglio dire che sono orgogliosa — ha dichiarato il Sindaco — perché penso che nessun Sindaco di Ciampino prima di me sia arrivato a Bruxelles!”

La pubblicazione delle nomine dei nuovi membri titolari e supplenti è stata resa ufficiale il 28 ottobre scorso. Sette sono i nuovi membri titolari del Comitato delle Regioni a Bruxelles, tra questi è stata designata anche Virginia Raggi, Sindaco di Roma Capitale. I supplenti nominati sono invece in undici, oltre a Daniela Ballico figura anche il nome di un altro Sindaco dei Castelli Romani, ovvero Nicola Marini di Albano Laziale. Tra gli undici membri ci sono anche il Consigliere municipale di Roma Capitale, Alessio Marsili e il Consigliere Comunale del Comune di Olevano Romano, Guido Milana.

Daniela Ballico
Daniela Ballico, Sindaco di Ciampino (FdI)

Il Comitato delle Regioni nasce nel 1994 per far sì che anche i rappresentanti regionali e locali avessero voce in capitolo nella legislazione dell’UE, dato che molte leggi sono poi applicate a livello locale e regionale. Il Comitato ha anche il compito far avvicinare di più il divario che esiste tra cittadini ed interessi europei. Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è composto da 350 membri che rappresentano gli enti regionali e locali provenienti da tutti i 28 Stati membri dell’UE. I membri di un Paese costituiscono una delegazione nazionale che riflette gli equilibri politici, geografici, regionali e locali del proprio Paese. La delegazione italiana presso il CdR è composta da rappresentanti delle autorità regionali e locali, titolari di una mandato elettorale e politicamente responsabili davanti ad un’assemblea legislativa. La delegazione italiana di norma dovrebbe essere composta da 24 membri e da 24 supplenti, tuttavia, a causa delle scadenze elettorali attualmente i membri sono 21 e i supplenti 19 (nella prossima turnata i numeri sono di nuovo cambiati). I membri titolari possono aderire a due commissioni, un supplente può partecipare ai lavori delle commissioni solo nel caso in cui riceva dal primo una delega. La delegazione italiana, però, in via informale ha deciso che ogni membro può delegare un supplente a partecipare ad una delle due commissioni di cui fa parte in modo permanente, creando di fatto dei “supplenti permanenti”.

Si tratta dunque di un ruolo di grande responsabilità e di grande rilievo politico, quello assegnato al nostro Sindaco Daniela Ballico. Un primo cittadino che oltre ad inorgoglire per essere il primo cittadino donna di Ciampino, ora ci renderà ancora più soddisfatti vedendola volare alto verso Bruxelles.

E.d.C.

Più informazioni
commenta