Cultura

9 film tratti dai libri da vedere assolutamente

9 film tratti dai libri da vedere assolutamente

di Sabrina Patruno

L’adattamento cinematografico di un libro è sempre una bella sfida per un regista. Spesso criticati, i film tratti dai libri, hanno saputo regalarci anche belle emozioni, basti pensare al “Signore degli anelli“. Tra le nostre proposte 9 film tratti dai libri da vedere almeno una volta nella vita.

Sappiamo che tra leggere il libro e vedere il film c’è una bella differenza. Le più grandi storie sono nate dalla penna di grandi scrittori e scrittrici, riscoperti o portati al successo anche dall’uscita dei film nelle sale. E’ noto che i lettori siano molto esigenti e spesso si ritrovano a dire la famosa frase “era meglio il libro”. Leggere il libro prima di guardare il film se da una parte ci carica di aspettative che potrebbero essere deluse dall’altra potrebbe farci definitivamente innamorare di una storia sia su carta stampata che sul grande schermo. Scopriamo quali sono i 9 film tratti dai libri da vedere assolutamente.

La Mia Africa

BeFunky-collage
film tratti dai libri

La Mia Africa è un film del 1985 diretto da Sydney Pollack che ha avuto un grande successo vincendo ben 7 premi Oscar. Una storia appassionante con due grandi interpreti come Meryl Streep e Robert Redford. La storia è tratta dal libro autobiografico della scrittrice danese Karen Blixen. Sebbene ci siano delle discrepanze rispetto al libro, La mia Africa resta un film bellissimo che merita il nostro rispetto.

La Ragazza Del Treno

BeFunky-collage-1

La Ragazza Del Treno di Paula Hawkins è stato un vero caso editoriale. Un thriller che ha appassionato milioni di lettori. L’omonimo film è uscito nelle sale nel 2016, diretto da Tate Taylor, con Emily Blunt e Haley Bennett considerando il plauso ricevuto dalla critica è un film tratto da un libro sicuramente da vedere.

Non Ti Muovere

BeFunky-collage-2
film tratti dai libri

Una storia che tocca l’anima. Non Ti Muovere è un film uscito nelle sale nel 2004 diretto, oltre che intepretato, da Sergio Castellitto e tratto dall’omonimo libro scritto da Margaret Mazzantini. Un film che fa venire la pelle d’oca e riuscitissimo, che non ha davvero nulla da invidiare al libro. Forse la carta vincente è stata l’affinità tra il regista e la scrittrice, essendo marito e moglie. Non ti muovere è un film da vedere e un libro da leggere.

Ragione e Sentimento

BeFunky-collage-3

Jane Austen è forse una delle autrici più cinematografiche di sempre. Moltissimi film sono stati tratti dai suoi libri ma uno che sicuramente è riuscito più degli altri è Ragione e Sentimento diretto da Ang Lee nel 1995. Un film che ha saputo rappresentare l’ambientazione dell’epoca in maniera sopraffina. Grande merito anche alle attrici Emma Thompson e Kate Winslet.

Il Padrino

BeFunky-collage-4

Il Padrino è un film famosissimo uscito nel 1972 diretto da Francis Ford Coppola. Dietro questo capolavoro del cinema in realtà si nasconde un libro di cui l’autore è lo scrittore Mario Puzo. Un film e un libro che ancora rappresentano il quadro più autentico della mafia italo-americana.

Shining

BeFunky-collage-5

Shining è un film del 1980 diretto dal grande Stanley Kubrick e tratto dall’omonimo libro di Stephen King. Due geni, uno della scrittura e uno della regia, che si sono confrontati creando in entrambi i casi qualcosa di memorabile. Kubrick non si è limitato a mettere in scena le parole di King ma le ha analizzate e reinterpretate dando vita ad una storia simile e originale allo stesso tempo. Il film, che per molti ha superato il libro, merita di essere inserito nella lista dei 9 film tratti dai libri da vedere.

Il Signore Degli Anelli

BeFunky-collage-6

Il Signore Degli Anelli sia nella versione cartacea che in quella cinemtografica è stato un caso. Una saga fantasy dal successo planetario nata dal genio di J.R.R. Tolkien, c’è da dire riportata al successo proprio dal film. Il libro infatti risale agli anni ’50 e fu pubblicato come trilogia per strategia editoriale, sebbene l’autore lo considerasse un volume unico. Il film diretto dal regista Peter Jackson è stato uno dei progetti cinematografici più ambiziosi degli ultimi tempi che ha saputo riprodurre alla perfezione il mondo immaginato da Tolkien.

La Paranza Dei Bambini

BeFunky-collage-7

La Paranza Dei Bambini è un film uscito nel febbraio 2019 e tratto dall’omonimo libro scritto da Roberto Saviano. La capacità di Saviano di creare immagini attraverso le parole è sicuramente inimitabile ma sembra che il regista Claudio Giovannesi abbia superato brillantemente la prova mettendo su una sceneggiatura che gli è valsa anche la vittoria dell’Orso di argento al Festival di Berlino.

Boy Erased – Vite Cancellate

BeFunky-collage-8
9 film tratti dai libri

Boy Erased – Vite Cancellate è un film del 2018 diretto da Joel Edgerton e tratto dal libro autobiografico scritto da Garret Conley. Una storia vera e molto forte in cui si racconta il calvario che un giovane ragazzo è costretto a subire solo perché la sua famiglia rifiuta il suo essere omosessuale. Sebbene il film non abbia guadagnato i consensi del libro, la storia merita di essere conosciuta.

The Danish Girl

BeFunky-collage-9
9 film tratti dai libri

The Danish Girl è un film del 2015 diretto da Tom Hooper, adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff. La storia è liberamente ispirata alle vite di due pittrici Danesi di cui una fu la prima transessuale della storia. Un film dalla bella intepretazione del talentuoso e camaleontico attore Eddie Redmayne noto anche per avere interpretato Stephen Hawking nel film La Teoria Del Tutto.

commenta