Cultura

Ariccia, si è costituita ufficialmente l’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour

ACE IMGP5059 RID

Si è costituita nel trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, due anni dopo aver realizzato il Festival dedicato al bicentenario della pubblicazione dell’opera “Viaggio in Italia”, l’Associazione Culturale Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour. I rappresentanti istituzionali di 8 città si sono presentati ad Ariccia, venerdì 8 novembre presso lo studio del Notaio Giorgio Valente, per dare vita al sodalizio che ora intende coinvolgere tutte le 72 località italiane attraversate dal grande itinerario per poi raggiungere le altre, tedesche, austriache, svizzere, della Repubblica Ceca e del Liechtenstein. Sono fondatori dell’Associazione i Comuni di Ariccia, Lanuvio, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Monte Porzio, Albano Laziale, Spoleto e l’Archeoclub Aricino Nemorense APS, con l’adesione dei Comuni di Grottaferrata e di Taormina, delle Officine di Hermes e di Cammini d’Europa. All’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe-Grand Tour hanno già manifestato interesse altri comuni quali Perugia, Forio D’Ischia, Cento, Siculiana, Loiano, Otricoli e CapaccioPaestum, oltre al patrocinio offerto dal Goethe Institut, dal Museo Casa di Goethe.

ACE IMGP5059 RID

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e numerosi altri ricercatori e studiosi italiani e stranieri hanno manifestato interesse per la costituzione del Comitato Scientifico. Alla presentazione pubblica dell’Associazione, nella gremita Sala Maestra di Palazzo Chigi, sono intervenuti Elisa Refrigeri, vicesindaco di Ariccia che ha assunto la presidenza, Alessandro de Santis, assessore alla Cultura di Lanuvio nominato vicepresidente, Edy Palazzi, vicesindaco della città di Nemi, Filippo Ugolini, consigliere delegato di Spoleto, Maria Cristina Vincenti, presidente di Archeoclub Aricino Nemorense eletta segretaria, Vienna Cammarota che ha percorso a piedi in solitaria il viaggio di Goethe in Italia, Alberto Silvestri, vicepresidente di Archeoclub Aricino Nemorense che ha curato l’organizzazione della serata e Federico Massimo Ceschin, segretario generale di Cammini d’Europa, nominato direttore e tesoriere dell’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour.

ACE IMGP5050 RID

Il risultato della costituzione è stato reso possibile dall’impegno del sindaco di Ariccia, Roberto Di Felice, che ha creduto nel progetto fin dalle prime ipotesi formulate nel 2016: la cittadina dei Castelli Romani è infatti capofila dei Comuni aderenti e – con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 29 marzo 2019 – ha offerto la sede associativa presso la Locanda Martorelli, luogo d’incontro tra XVIII e XIX secolo di letterati e artisti di tutta Europa, che da qui partivano per narrare e dipingere en plein air i paesaggi del Grand Tour. L’obiettivo prioritario del nuovo soggetto associativo è candidare l’Itinerario Europeo dei Viaggi di Goethe ad ottenere l’abilitazione dal Consiglio d’Europa nell’ambito del Programma degli “Itinerari Culturali Europei”, per partecipare a progetti di cooperazione internazionale, per cogliere le opportunità della programmazione comunitaria e per garantire sviluppo a prodotti turistici e culturali innovativi, in grado di ripercorrere le orme del Grand Tour in tutta Europa con il coinvolgimento di un’ampia rete di comunità e istituzioni, associazioni, enti, istituzioni, realtà produttive e imprenditoriali. La serata di venerdì 8 novembre si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici dei Castelli Romani a marchio IGP e IGT offerti da produttori e ristoratori locali.

ACE IMGP5053 RID

Elisa Refrigeri, vicesindaco del Comune di Ariccia: “La costituzione dell’Associazione Europea dei viaggi di Goethe – Grand Tour è motivo di grande orgoglio per l’amministrazione intera che ha messo a disposizione in modo convinto la sede legale ovvero la Locanda Martorelli, icona del Grand Tour nel territorio dei Castelli Romani. La rete dei comuni Italiani e dei principali istituti di cultura e associazioni culturali, avrà l’obiettivo di promuovere tutti i territori attraversati da Goethe durante il suo viaggio in Italia, favorendo la mobilità dolce ed il turismo sostenibile. Ringrazio il Sindaco, Roberto Di Felice e tutta l’amministrazione per aver creduto nel progetto, ringrazio la dott.ssa Maria Cristina Vincenti che in modo appassionato ha promosso e condotto l’avvio del progetto e Federico Massimo Ceschin per aver proposto all’amministrazione di dar inizio proprio qui ad Ariccia a questa grande avventura”.

Alessandro De Santis, assessore alla cultura del Comune di Lanuvio: “La costituzione dell’Associazione Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour è un primo piccolo grande passo per una politica di ampio respiro culturale, di apertura verso i circuiti europei, e di collaborazione e interazione virtuosa tra diverse realtà locali e italiane. Un segnale di grande vivacità e del tentativo di guardare e raccontare al meglio il nostro territorio di Castelli Romani, di Italia e di Europa”.

Edy Palazzi, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Nemi : “Sono felice e orgogliosa di essere entrata con il Comune di Nemi a far parte dell’Associazione Europea dei viaggi di Goethe – Grand Tour. In questo modo si creerà una rete di Comuni italiani ed Europei per far crescere la visibilità del nostro paese ed attraverso progetti Europei accedere a finanziamenti importanti. Nemi è sempre stata operativa nel campo del turismo, portando avanti diverse iniziative, come presentazioni di libri di storia, di miti e leggende e di nuove scoperte del territorio. Con questo strumento e con la collaborazione di tutti raggiungeremo obbiettivi oltre i confini del nostro paese”.

Filippo Ugolini, consigliere del Comune di Spoleto: “Ripercorrere il viaggio di Goethe oggi significa coniugare la cultura presente in questi luoghi con l’attenzione all’ambiente e alle peculiarità che questi territori sanno offrire”. Paola Tiberi, vicesindaco e assessore alla cultura, scuola e sport del Comune di Marino “Un piacere aver rappresentato il Comune di Spoleto in questa splendida iniziativa”.

Più informazioni
commenta