Attualità

Ripristinati i collegamenti telefonici nella zona di Velletri e Lariano. Cavi tranciati a via Lata

isolato

Solo nel pomeriggio di ieri, dopo un’attesa protrattasi per poco meno di una settimana, è finalmente ritornato il collegamento telefonico in una vasta porzione del territorio veliterno e larianese.

Quel “guasto indeterminato”, dietro il quale un pò tutte le compagnie telefoniche si sono trincerate di fronte alle lamentele dei cittadini, è stato poi localizzato nell’incidentale taglio dei cavi, avvenuto nel cantiere di via Lata, laddove gli operai stanno già da diversi giorni lavorando per venire a capo della frana nei pressi dell’incrocio con via degli Atlantici.

Per giorni diverse centinaia di case – lungo tutta la direttrice della via Ariana, partendo proprio da Velletri, ed arrivando in territorio larianese – sono rimaste prive di collegamento telefonico, con conseguente impossibilità di far ricorso alla Rete internet.

Un inconveniente dal quale sono scaturiti innumerevoli disagi, a partire dalle attività commerciali per arrivare agli istituti scolastici. Difficoltà non da poco per le persone anziane, rimaste completamente isolate. Il “black-out” ha riguardato tutta la zona del Cigliolo, di Ceppeta, Acqua Palomba, Fontana Marcaccio, via del Marrone, via Fonte del Peschio, Contrada Comune e Castagnoli, propagandosi anche altrove.

Ad acuire i disagi il fatto che anche i telefoni cellulari, dalla testimonianza pervenuta da alcuni lettori, avrebbero di colpo “perso” campo, con una ricezione del segnale meno forte del consueto.

Fino a ieri, quando il collegamento è ritornato alla normalità e l’inatteso tuffo nel passato è stato spazzato via dalla resurrezione di telefoni, wi-fi, smart-tv e tutto quanto, da tempo, fa ormai parte del nostro vivere quotidiano.


Più informazioni
commenta