Cultura

LANUVIO – Villa Sforza si tinge di rosso nella Giornata contro la Violenza sulle Donne. LUISA LINARI: “Le Fiabe insegnano ad amare…”

luisa linari lanuvio

A Lanuvio in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nel pomeriggio di domenica 24 novembre, la Sala Delle Colonne di Villa Sforza Cesarini, nel Comune di Lanuvio, ospiterà l’evento “Le Fiabe insegnano”, che vedrà la presenza di amministratori, istituzioni, professionisti e insegnanti.

le fiabe insegnano

Le fiabe per parlare di violenza sulle donne e sugli stereotipi di genere partendo dai più piccoli, insegnando la verità sull’amore, sull’affetto e sul crescere insieme.

L’incontro, che avrà inizio alle 17.30, verrà moderato da Luisa Linari, Consigliere comunale delegato alle Pari Opportunità, che ha fortemente voluto il convegno, sposandone appieno le funzionalità.

Per l’occasione il portico di Villa Sforza Cesarini sarà illuminato di rosso, proprio come segno tangibile di solidarietà per tutte le donne venute a mancare per la violenza perpetrata contro di loro.

luisa linari
Luisa Linari

Proprio la consigliera Luisa Linari, che aprirà il convegno coi saluti istituzionali del sindaco Luigi Galieti, ha presentazione l’iniziativa, evidenziando come il tema che si andrà a trattare sia tra quelli a lei più cari. “La nostra Amministrazione sempre molto attenta vuole far sentire la propria voce contro la violenza sulle donne, sugli stereotipi di genere e su ogni tipo di violenza , pertanto l’evento “Le Fiabe Insegnano” è stato da me pensato e voluto come delega alle Pari opportunità per iniziare un percorso con i più piccoli. Si tratta di un progetto che avrà un seguito nelle scuole e che è finalizzato ad insegnare ai bambini la verità sull’amore, che vuol dire crescere uomini e donne che sapranno comprendere che chi si ama “ti cammina accanto” e non “ti appartiene” e imparare che il finale della vita non deve essere quello di decidere il destino di qualcun altro con la violenza”.

“La famiglia, la scuola e poi le istituzioni e la politica, ognuno di noi – ha aggiunto e concluso la consigliera di maggioranza – ha il compito fondamentale di dare giusto insegnamenti, di educare all’empatia, alle emozioni e al rispetto: i piccoli di oggi saranno gli adulti di domani e forse loro un giorno potranno cambiare il mondo”.

francesco giordani lanuvio
Francesco Giordani

Anche l’associazione di Promozione Sociale, “Il Tulipano Bianco” prenderà parte all’atteso evento: “Si tratta di un appuntamento dall’alto significato simbolico e sociale che si inserisce all’interno della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Per questa ragione – ha spiegato il presidente dell’associazione Francesco Giordani – abbiamo deciso di aderire alla manifestazione, nella convinzione e nella consapevolezza che affrontare temi così delicati e attuali sia molto importante per sensibilizzare e informare la società civile”.

Più informazioni
commenta