CRONACA

(VIDEO) Lariano piange la storica quercia di piazza Sant’Eurosia: la furia dei venti l’ha inclinata

quercia lariano

Dopo oltre un secolo e mezzo Lariano ha perso la sua secolare quercia, che campeggiava dal 1929 nella centralissima piazza Sant’Eurosia. I fortissimi venti che hanno imperversato sulla zona nel pomeriggio, e che tanti danni hanno causato anche altrove (LEGGI QUI), non hanno risparmiato la secolare quercia larianese, che era stata anche bardata a festa per l’approssimarsi del santo Natale.

quercia lariano
(foto Daniele Di Giacomantonio)

Il tronco dell’albero si è inclinato e di fronte all’evidenza Polizia Locale e Protezione Civile hanno dovuto prendere la decisione più dolorosa, quella di procedere al graduale taglio, sotto gli occhi dei diversi larianesi accorsi.

Tanti i ricordi di quella quercia, dalla quale deriva persino il nome di un ristorante nei pressi.

“Era stata piantata dal vigile Serra nel 1929” hanno fatto sapere dal Comitato Lariano Ovest. “E’ stata curata con interventi mirati per la sua salvaguardia, ma purtroppo non e’ bastato. Era da tempo malata e purtroppo non ha resistito alla “bufera di santa Lucia” cha l’abbattuta in modo inesorabile! E” stato fatto tutto il possibile per salvarla”.

La notizia ha provocato la reazione di tanti cittadini, molti dei quali sono già pronti a raccogliere firme per sollecitare la piantumazione di una nuova quercia: “Nessuno osi asfaltare quell’aiuola” ha tuonato un larianese. Da “Insieme per Cambiare Lariano” hanno invece ricordato la richiesta di messa in sicurezza degli alberi, che dicono caduta nel dimenticatoio.

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/493382694626291/
Più informazioni
commenta