Attualità

Ariccia, calato il sipario sul Presepe Vivente ed eventi natalizi: un successo di pubblico

presepe vivente ariccia

A conclusione dei tre giorni di rappresentazioni, esprimono grande soddisfazione gli organizzatori del Presepe Vivente, a Ariccia. Lo spettacolo della Natività è andato in scena a Palazzo Chigi sotto lo sguardo di migliaia di spettatori.

presepe vivente ariccia

Lo spettacolo conclusivo del 6 gennaio è stato una degna conclusione della IV Edizione del “Presepe Vivente – La Comunità si fa Presepe” promossa dall’associazione “Amici per caso” con il Patrocinio del Comune di Ariccia.

La replica del 6 gennaio 2020, ha seguito quelle del 26 e 29 dicembre, ed ha visto la partecipazione di un grandissimo numero di spettatori, oltre ogni aspettativa, forse più copioso di quello accorso nella festività di Santo Stefano. Circa 100 figuranti in costume, di tutti le età, hanno partecipato alla rievocazione e, nell’ambientazione di un villaggio dell’epoca, con case, stalle e botteghe, hanno creato l’atmosfera necessaria per far sentire gli spettatori immersi nella narrazione degli avvenimenti che tradizionalmente si legano alla nascita di Gesù.

 Un dialogo tra due voci, una delle quali in dialetto ariccino, ha sapientemente guidato gli spettatori di scena in scena, grazie anche all’ausilio di musiche e luci, rendendo il tutto fortemente suggestivo. Gli spettatori sono stati invitati ad immergersi nel sogno del pastore dormiente, di animo semplice e pronto alla meraviglia e, per questo, capace di comprendere il vero senso del Natale. Suggestiva anche la scena del Re Erode che dall’alto del cortile del Palazzo Chigi, diventato per alcuni minuti il suo palazzo reale, incurante di quanto stesse accadendo nel suo regno, si lascia rapire nelle sinuose spire delle odalische. Insomma, una forte conferma di quanto la passione e la professionalità messe in campo dai membri di questa associazione, riescano a sorprendere ogni volta sia gli spettatori “affezionati” che i nuovi.

presepe vivente ariccia

Al termine della rappresentazione tutti i figuranti del Presepe Vivente, in costume e in corteo, hanno attraversato il paese e raggiunto il piazzale antistante il Comune di Ariccia per assistere alla discesa della Befana dal campanile dell’ex Chiesa di San Nicola, oggi Teatro Bernini. Una conclusione delle festività Natalizie piena di bellissime iniziative quella messa in campo ad Ariccia grazie all’indispensabile sostegno dell’Amministrazione Comunale.

L’appuntamento per tutti è per il prossimo anno, con altre magnifiche proposte. Hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione : La  Protezione Civile: La  Fenice 2010, Il  Comitato Locale C.R.I:  Comuni Dell’Appia, per l’Assistenza Sanitaria, Guardie Zoofile e Ambientali; Accademia Kronos sezione Albano Laziale, Servizio D’ordine curato da: Claudio Costanzi; Claudio Ciarlantini; Filippo Soligo; Felice Ronca; Marco Maggi; Natascia Sisini. Per la sicurezza, La Polizia Locale, i Carabinieri di Ariccia, e la Polizia di Stato di Albano.    

Più informazioni
leggi anche
presepe annullato
Attualità
Ariccia, anche quest’anno niente Presepe Vivente: “Tanto impegno e tanto lavoro sprecato”
commenta