Attualità

CN Motors – FCA, parte la rivoluzione elettrica [Video]

Fiat-500-Hybrid-e-Panda-Hybrid-Launch-Edition-200108_Fia_500-Panda-Hybrid-Launch-Edition_01-700x467

Di Paolo Colò

Fiat-500-Fiat-panda-ibride-hibrid

Saranno ordinabili da oggi 10 gennaio 2020 i primi modelli ibridi della casa Torinese. Per vederli in strada bisognerà aspettare però febbraio inoltrato quando saranno in vendita presso le concessionarie. FCA entra nel mondo dell’ibrido e lo fa con i suoi cavalli da battaglia: 500 e Panda. Quest’ultima la prima vettura per numero di immatricolazioni nel 2019.

La nuova motorizzazione

Contachilometri-fiat-500

Le due utilitarie debutteranno con la nuova motorizzazione, denominata Mild Hybrid  derivata dal motore da 1 litro tre cilindri Firefly da 70 cv. A questa unità, per renderla ibrida, è stato abbinato un un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt ed una batteria al litio da 11 A. Quest’ultima è in grado di ricaricarsi nelle fasi di frenata e decelerazione, restituendo poi l’energia nelle fasi di riavvio in marcia o di accelerazioni con una potenza massima di 3600 Watt. L’auto è dotata di un sistema che le permette di veleggiare, cioè di procedere a folle con il motore spento. Sotto i 30 km/h il motore può essere spento, portando il cambio nella posizione di folle. La strumentazione suggerisce quando è il momento adatto per procedere in modalità “veleggiamento” (“coasting”).

I vantaggi dell’ibrido

Rispetto al vecchio propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid (omologata come EURO6 D) consente un abbattimento di consumi, e quindi di emissioni di CO2, in media del 20%. Garantisce inoltre un confort di marcia molto elevato, poiché il sistema BSG assicura riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni. Ma i vantaggi pi grandi sono economici. Infatti, grazie all’omologazione come veicolo ibrido si può avere libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali come gli eco-incentivi per l’acquisto.

Look moderno e gradevole

Hibrid-fiat-logo

La nuova gamma fiat Hibrid è riconoscibile dal logo sul montante centrale con due gocce rovesciate a formare un H. Sul portellone posteriore invece fa bella mostra una scritta Hybrid. Anche il colore è dedicato, Verde Rugiada, ed insieme agli esclusivi interno realizzati con fibre di plastica riciclata (10% marina 90 % terrestre) completano l’esclusivo allestimento Lunch Edition.

Prezzo

fiat-panda-ibrida2

Il prezzo di acquisto è estremamente competitivo considerando tutti i vantaggi che comporta possedere una vettura ibrida. Il prezzo promo è di 10.900 euro, veramente eccezionale. Inoltre a chi acquista l’auto con un finanziamento FCA Bank Be-Hybrid, riceverà un albero in adozione (a distanza) per sostenere l’ambiente.

Fiat-500-Hybrid-e-Panda-Hybrid-Launch-Edition-200108_Fia_500-Panda-Hybrid-Launch-Edition_01-700x467
commenta