Cultura

Federico Moccia alla Mondadori di Genzano per il suo nuovo libro, “La ragazza di Roma Nord”

federico moccia

Tornano gli appuntamenti con la cultura targati Bookstore Mondadori di Genzano. Nel pomeriggio di sabato 11 gennaio, alle 11, Federico Moccia, regista e sceneggiatore, sarà ospite della libreria genzanese, per presentare il suo nuovo libro “La ragazza di Roma Nord” (SEM Società Editrice Milanese).

federico moccia alla mondadori genznao

Nel 1992 il suo primo libro, “Tre metri sopra il cielo” con questo titolo vince numerosi premi e il romanzo viene venduto in tutti i Paesi d’Europa, in Giappone e in Brasile.

“Simone, ventenne romano, sta viaggiando in treno da Napoli verso Verona. Lì c’è Sara, la sua ragazza. L’amore l’ha spinto a farle una sorpresa romantica nel giorno del loro primo anniversario.
A Roma sale sul treno una ragazza che si siede proprio davanti a lui. Simone la nota subito per la sua bellezza. Iniziano a parlarsi, e lei si rivela simpatica, originale e intrigante. La sintonia tra i due cresce, ma Simone pensa sempre e solo a Sara e racconta il motivo del suo viaggio. La sconosciuta, colpita dalla sua storia d’amore, decide che non sveleranno i loro nomi né alcuna informazione utile a rintracciarsi. Lei sarà la ragazza di Roma Nord, lui Argo. Quando la viaggiatrice scende a Firenze, si salutano immaginando che sia per sempre ma la vita, si sa, è imprevedibile. Simone, arrivato a Verona, trova Sara con un altro. Tradito e avvilito, torna a Roma e dopo aver ascoltato le critiche e i consigli di amici e familiari che quando ti lasci diventano stranamente i massimi esperti dell’amore, ripensa a quell’incontro sul treno e decide di rintracciare “la ragazza di Roma nord”.

Ma come può ritrovarla? Se tutto è nato su un treno, la chiave può essere solo una stazione. Simone decide di aspettarla dove lei è scesa, sperando di rivederla. Così Santa Maria Novella, a Firenze, diventa la sua nuova casa. Per Simone inizia una lunga attesa. Ma un gesto del genere non può passare inosservato…”

Più informazioni
commenta