Attualità

Genzano – Infiorata 2020 (13-14-15 giugno): ecco l’Avviso Pubblico per i Bozzetti

infiorata genzano dall'alto

Con Determinazione n. 1 del 07/01/2020 dell’Area del Segretario Generale – Servizio Turismo, Cultura e Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.) – pubblicata nella medesima data all’Albo Pretorio del Comune di Genzano di Roma al n. 7/2019, è stata indetta selezione pubblica per la presentazione dei bozzetti ai fini della realizzazione delle opere infiorate che costituiranno la Tradizionale Infiorata che si terrà nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2020, in concomitanza con la ricorrenza del Corpus Domini.

Il tema dell’edizione 2020 sarà “Il Sacro nell’Arte, nella Bellezza e nella Natura”. La Tradizionale Infiorata è una tradizione che accompagna Genzano da oltre 200 anni. Il tema di quest’anno è “Il sacro nell’arte, nella bellezza e nella natura” e ha come obiettivo quello di rappresentare ed evidenziare – nell’arte dell’infiorare che si svolge dal 1778 su via Italo Belardi, la storica via Livia – la suggestione antica con lo spirito moderno passando per la profondità spirituale dell’anima che si bea e si arricchiesce della beltà del creato che ci circonda. In questa 242esima edizione i Maestri Infioratori potranno ispirarsi alle meraviglie che la natura ci offre, alla sacralità delle opere di Raffaello che vede ricorrere, nell’anno 2020, i 500 anni dalla sua morte, all’ambiente in tutte le sue forme e espressioni.

Gli elaborati dovranno pervenire (esclusivamente a mano o a mezzo raccomandata A/R) presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12:00 del giorno 20 febbraio 2020, a pena di esclusione dalla selezione.

Alla selezione possono partecipare:

  1. Maestri Infioratori;
  2. Capipezzo;
  3. Associazioniriconosciutechedovrannoobbligatoriamenteaverecomeprimofirmatarioocoautoredel bozzetto un Maestro Infioratore o un Capopezzo, il quale dovrà assumersi la responsabilità della realizzazione dell’opera infiorata e non dovrà aver presentato un proprio bozzetto.

I concorrenti possono presentare uno o più bozzetti e, nel caso in cui lo stesso concorrente firmatario del bozzetto dovesse presentare più di un bozzetto, la Commissione giudicatrice di cui al successivo art. 7 ne sceglierà uno per ogni partecipante.

La tradizionale Infiorata 2020 sarà strutturata in 14 quadri floreali:

CLICCA QUI PER LEGGERE L’AVVISO PUBBLICO CON TUTTE LE SPECIFICHE

Più informazioni
commenta