Attualità

Colonna, grande partecipazione alla convention “Diritto al Respiro” contro smog e inquinamento

DSCN9282

Centinaia di cittadini della zona Casilina, Prenestina e zone limitrofe si sono riuniti in una assemblea molto partecipata, a Colonna, l’altra sera presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, alla presenza di alcuni esperti e amministratori comunali, regionali e nazionali per parlare del problema smog e inquinamento dell’aria.

DSCN9282

“Non esiste ad oggi una norma che sanzioni e limiti i cattivi odori prodotti dall’ inquinamento industriale o al ciclo dei rifiuti, né a livello regionale né statale. Un ritardo grave che ogni anno produce gravi danni sulla salute di grandi e bambini.” Sono queste le conclusioni amaramente realistiche emerse al convegno di Colonna ( con partecipanti da Roma e da tutti i Castelli romani) che ha visto presenti vari comitati ambientali in lotta nell’area metropolitana per veder riconosciuto il loro diritto a respirare un aria sana, non solo sotto il profilo della tossicità, ma anche gradevole nella qualità dell’odore. Perché l’odore può essere molesto e dannoso a prescindere dalla tossicità. Lo sanno bene e lo hanno ribadito durante la convention dal tema “Diritto al Respiro” i cittadini di Rocca Cencia, come anche quelli di Colleferro, Colonna, Monte Compatri, San Cesareo, per via di discariche e impianti legati alla lavorazione dell’ immondizia e altri materiali, che da anni sono assillati da un odore terribile, certo non foriero di salubrità.

DSCN9281
DSCN9270
DSCN9277
DSCN9273

In particolare lo hanno dichiarato i cittadini di Colonna, San Cesareo e Laghetto di Monte Compatri, asfissiati dai fumi acri provenienti da alcuni bitumifici presenti nella zona, dove il Noe, a ottobre scorso, ha sequestrato 44mila tonnellate di materiali sospetti.  Ecco perche l’associazione Aria Pulita ha organizzato questo convegno, che prende il nome di una proposta di legge a firma dell onorevole Ilaria Fontana ( M5S), che non ha potuto più presenziare all’evento per un grave lutto familiare improvviso.Presenti : la deputata Maria Spena ( F.Italia) e il senatore Bruno Astore (PD), il presidente della Commissione Rifiuti della Regione Lazio Marco Cacciatore (m5s) e i medici per la ambiente di ISDE,  Ugo Corrieri e Laura Reali, che hanno dipinto un quadro piuttosto demoralizzante riguardo all’ambiente del territorio.

“In regione finalmente, c’è una proposta di regolamento a firma Fratelli d’Italia – ha spiegato Marco Cacciatore – ma non si sa ancora se e quando di discuterà, putroppo. Comunque è un primo passo importante, per adeguare la Regione Lazio alle regioni del nord Italia. Una legge quadro nazionale aiuterebbe molto”.Ancora : “Pronta a sostenere in parlamento la legge Fontana”: lo ha dichiarato l’onorevole Maria Spena, che l’ estate scorsa è stata la prima a fare un’ interrogazione parlamentare sulla vicenda di Colonna.

Hanno poca fiducia invece nella politica i medici di ISDE, un’ organizzazione internazionale di medici per l’ ambiente, che hanno invitato i cittadini a organizzarsi in proprio per raccogliere i dati scientifici necessari ad acclarare l’ inquinamento. L’ unica via di uscita, a loro dire, dal problema del maleodore. Molto perplessi e preoccupati i cittadini presenti, che speravano di incontrare al convegno il sottosegretario all’Ambiente Roberto Morassut, anche lui assente all’ultimo minuto per impegni istituzionali. Tanti gli interventi polemici verso la politica locale che ha permesso il dilagare di una industrializzazione troppo pesante per un territorio a grande tradizione agricola e naturalistica, che dovrebbe essere maggiormente tutelato .Scelte che invece sono state difese dal senatore Bruno Astore nell’intervento che ha concluso i lavori del convegno. Secondo Astorre ; ” Non c’è alcun inquinamento dell’aria nella zona, ma solo un problema di cattivo odore, che grazie ad una serie di interventi in corso, pian piano si risolverà, la situazione è monitorata e sotto controllo. Le leggi esistenti, secondo il Senatore, sono tutto sommato sufficienti, si tratta di saperle applicare “.

Forti le reazioni alle sue parole del professor Giancarlo Ceci, consulente ambientale molto rinomato e presidente del Comitato di Alternativa Sostenibile, che ha replicato con dati tecnici alla mano sia sull’inquinamento che sulle scelte di politica territoriale.Tutta la conferenza è stata ripresa in diretta facebook sul gruppo cittadino “Colonna in Rete” ed è a disposizione dei cittadini.

Più informazioni
commenta