Cultura

Ariccia, sabato 18 gennaio inaugura ‘Il Bianco e il Nero, lontano dalla Memoria’

EleonoraPersichetti_RaccomandataSemplice

Dopo il successo della Mostra di Natale alla Galleria Art Saloon di Ariccia, sabato 18 gennaio verrà inaugurata la mostra Il Bianco e il Nero, lontano dalla Memoria.
Il tema principale è l’assenza di colori, uno sbiadire come di fotografia antica, raccontare il passato ed i ricordi sia nel semplice bianco/nero sia nel rappresentare momenti di vita passati.

In questo contesto s’inserisce la presentazione del romanzo “Raccomandata semplice”, pubblicato da Lettere Animate editore, della giornalista e scrittrice Eleonora Persichetti. Una storia avvincente ed emozionante, che l’autrice ha interamente dedicato alla sua dolce nonna.

EleonoraPersichetti_RaccomandataSemplice
Eleonora Persichetti con il suo libro “Raccomandata semplice”

La protagonista è una ragazza come tante, Adele, che finalmente termina il lungo percorso di studi in medicina. Proprio il giorno della laurea, una scoperta cambia la sua vita per sempre. In mezzo ad alcuni cd trova una raccomandata, che non avrebbe mai voluto leggere. Ma indietro non si torna: Adele, con la vita ormai a soqquadro e completamente disorientata, decide di intraprendere un lungo viaggio con l’amica del cuore, Cristina, alla ricerca della sua vera identità.

Ma in lei dominava la sete della verità e non c’è nulla che possa estinguerla”. Riuscirà a capire chi è veramente e da dove viene? Le pagine della promettente scrittrice raccontano di un destino tutt’altro che prevedibile e di forti emozioni, in una dimensione tra il reale e il surreale. E quando Adele sta per avvicinarsi alla verità, un colpo di scena capovolge le carte in tavola e lascia il lettore con il fiato sospeso.

Ad accompagnare la narrazione, la tela “Anna in vista”, ispirata ad Adele, realizzata dal pittore Cristoforo Russo e donata all’autrice: 45 x 80, olio su tela, corredata da una frase di Anna Frank: “….Chi è felice non sarà mai sopraffatto dalla sventura!

Tela_AnnaInVista
La tela “Anna in vista” ispirata ad Adele, la protagonista di “Raccomandata semplice”

Come ha spiegato l’autrice stessa nei Ringraziamenti, Anna Frank ricopre un ruolo fondamentale nella genesi del suo romanzo: “Ringrazio la piccola Anna Frank, il cui diario mi ha infuso la forza della speranza nonostante le tragedie sul nostro cammino.”

“Anna in vista”, la quale richiama la copertina di Raccomandata semplice, rappresenta Anna/Adele che si affaccia all’orizzonte, verso il mare, verso terre lontane ed inesplorate, sconosciute alla sua anima come la sua vera identità.

Il gioco di colori rende il dipinto vivace, per alcuni versi surreale, sospeso tra sogno e realtà come la struttura e la trama del romanzo. La ragazza, che scorgiamo solo da dietro, richiama nel suo aspetto fisico Adele, con i capelli biondi e il corpo magro. Il telo sul quale è seduta si confonde con il colore delle gambe e a prima vista Anna sembra una sirena, sempre per quel gioco che l’autrice ci propone: nulla è come sembra”.
Un quadro che è emblema di un’innocenza perduta, o forse mai davvero posseduta, e di una libertà ritrovata, ma anche specchio dell’anima in grado di racchiudere i segreti e l’identità stessa della protagonista.

Ci saranno letture tratte dal romanzo e il firma copie al termine dell’evento. Farà gli onori di casa la curatrice della mostra, Alessandra Altieri.

L’appuntamento è per le 16 alla Galleria Art Saloon, Piazza Domenico Sabatini 18, ad Ariccia.

Più informazioni
commenta