CRONACA

Da Frascati a Gallicano per scaricare pneumatici usati: incastrati dalle telecamere e dalle indagini dei Carabinieri Forestali

colle mattia frascati scarico rifiuti

Continua senza sosta l’attività di contrasto da parte dei Carabinieri Forestali di Roma e provincia guidati dal Colonnello Giuseppe Lopez, contro il fenomeno dell’illecita gestione dei rifiuti. E’ stata infatti scoperta a Frascati, nella zona di Colle Mattia, un’officina che smaltiva illecitamente pneumatici.

colle mattia frascati scarico rifiuti

Nei giorni scorsi i militari della Stazione dei Carabinieri Forestali di Palestrina hanno individuato e denunciato l’autore di ripetuti abbandoni di pneumatici fuori uso, avvenuti in località “La Giara”, nel Comune di Gallicano nel Lazio. Grazie alle immagini delle telecamere e alle successive indagini condotte anche attraverso dei pedinamenti, i militari forestali sono riusciti localizzare un’officina a Colle Mattia, alla periferia di Frascati, confinante con il comune di Roma, dalla quale provenivano i pneumatici illegalmente smaltiti.

gomme scaricate controllo carabinieri frascati
Le gomme rinvenute

Dal controllo è emerso che non esisteva nessuna documentazione che attestasse il corretto smaltimento degli pneumatici e alla fine, sia il titolare dell’officina, sia l’autore degli illeciti smaltimenti di rifiuti, due italiani di mezza età, hanno ammesso le proprie responsabilità.

Entrambi sono stati denunciati per scarico illecito di materiale tossico e inquinamento ambientale e rischiano una condanna per abbandono e gestione illecita di rifiuti.

Rimane il dato desolante derivante dal fatto che degli imprenditori, pur di risparmiare sui costi di gestione delle proprie attività, non esitino a produrre danni all’ambiente e alla salute dei cittadini.

Più informazioni
commenta