Cultura

Anche Genzano, con l’associazione Momo, nel flash mob artistico in occasione del Giacobeo 2021

giacobeo 2021

Gli infioratori dell’associazione Momo di Genzano parteciperanno al progetto mondiale per promuovere il Giacobeo del 2021 di Santiago di Compostela. Più di 130 località di diciotto paesi al mondo hanno già aderito al progetto mondiale per essere presenti, con la loro arte, il giorno del Santo Giacobbe. Al momento 33 luoghi in Italia dove realizzano tradizionalmente infiorate e tappeti effimeri hanno dato il “si” per partecipare con grande entusiasmo a questo evento di livello internazionale. Con l’intenzione di promuovere il Giacobeo del 2021, è stato creato un comitato con sede a Ponteareas in Galizia, Spagna, denominato “Comisión Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago” al quale ne fanno parte infioratori ed artisti che realizzano tappeti effimeri di luoghi sparsi in tanti paesi tra cui Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, El Salvador, Germania, Guatemala, Honduras, India, Italia, Lituania, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Polonia, Portogallo e Spagna. Il comitato ha come obiettivo principale quello di creare e partecipare a tutte le attività volte alla diffusione e alla promozione del Camino de Santiago e del patrimonio materiale e immateriale ad esso collegato, valorizzandone la ricchezza culturale, naturale ed umana. Responsabile quindi dell’inclusione di questo tipo di arte nelle celebrazione del Giacobeo 2021, in particolare nei suoi grandi giorni, il 24 e 25 luglio.

giacobeo 2021

In programma due progetti per l’Anno Santo, il primo chiamato “Tappeti per il Camino” dove partecipano solo artisti nei luoghi di ciascuna delle strade che convergono a Santiago de Compostela e consisterà nella realizzazione di tappeti effimeri e devozionali in diversi materiali naturali , da gennaio a giugno del Comisión Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago 2021, per concludere con un altro tappeto, il 24-25 Luglio nella piazza Santiago di Obradoiro. Il secondo sarà il “Tappeto Mondiale” tra il 24 e il 25 luglio 2021, dedicato al Cammino de Santiago a cui parteciperanno tutti gli artisti e volontari integrati nel comitato che vogliano elaborare un tappeto in un posto emblematico nella loro stessa città o paese. Il disegno sarà comune in ognuna di queste località seguendo la propria tecnica e il proprio stile, con dimensioni ed uso dei materiali naturali che preferiscono. “L’obiettivo è realizzare lo stesso disegno di tappeto durante tutto il giorno contemporaneamente in ciascuna delle città e paesi coinvolti, in modo congiunto su scala mondiale”. Sarà una specie di flashmob o performance diffuso nel grande giorno dell’apostolo Santiago o alla sua vigilia”, segnala Miguel Angel Garcia Correa, ideatore dei progetti e presidente del comitato organizzativo.

Anche a Genzano, dunque, il 24 e 25 luglio, sarà realizzato un tappeto per cui gli artisti dei fiori sono già a lavoro per elaborare i bozzetti.

Le località italiane coinvolte al momento, oltre a Genzano, sono Genazzano(RM), Norma(RM), Marino(RM) Vignanello(VT), Rieti, Poggio Moiano(RI), Alatri(FR), Cervaro(FR), Aprilia (LT), San Valentino Torio (SA), Portici (NA), Cusano Mutri(BN), Sant’Agata de’Goti (BN), Città della Pieve(PG), Paciano (PG), San Gemini (TR), Fabriano (AN), Castelraimondo(MC), Corridonia(MC), Castelverde (CR), Torino, Pietra Ligure (SV), Galatone(LE), Reggio Calabria, Palmi(RC), Bovalino(RC), Polistena(RC), Bagnara Calabra(RC), Gioia Tauro(RC), Noto(SR), Solarino(SR) e Tortolí(NU). Camino de Santiago”.

Più informazioni
commenta