Attualità

Genzano, cambio alla guida provvisoria della Città. La lettera di saluto di Nicola Di Matteo

commissario di matteo

Il Comune di Genzano ha reso noto che, con Decreto del Presidente della Repubblica del 16 gennaio 2020, è stata nominata la Dott.ssa Serafina Mascolo per la provvisoria gestione del comune di Genzano di Roma in sostituzione del Dott. Nicola Di Matteo, fino all’insediamento degli organi ordinari, con le prossime elezioni amministrative.

commissario di matteo

Il Dott. Nicola Di Matteo a conclusione dell’incarico di Commissario Straordinario, per motivi connessi al trasferimento d’ufficio dalla Prefettura U.T.G. di Roma alla  Prefettura U.T.G. di Barletta Andria Tranialla per svolgere le funzioni di Vice Prefetto Vicario, ha voluto rivolgere un saluto ai cittadini di Genzano con una lettera aperta.

Il saluto del Commissario Di Matteo:

“Cari cittadini di Genzano di Roma,

recentemente il Ministero dell’Interno ha disposto il mio trasferimento d’ufficio dalla Prefettura U.T.G. di Roma alla Prefettura U.T.G. di Barletta Andria Trani dove, dal 20 dicembre 2019, ho assunto le funzioni di Vice Prefetto Vicario.

  Le rilevanti responsabilità professionali connesse al mio nuovo incarico e la notevole distanza chilometrica fra le città di Barletta e Genzano rendono oggettivamente difficile, al di là della mia soggettiva volontà personale, l’esercizio contestuale della nuova funzione vicaria e dell’incarico di Commissario Straordinario del Comune di Genzano di Roma, che richiede un impegno e una dedizione totali nell’interesse del vostro territorio.

 Queste considerazioni mi hanno indotto a ritenere necessario il mio avvicendamento nelle funzioni di Commissario Straordinario del Comune. Durante questa mia breve, impegnativa ed intensa permanenza nella vostra terra ho cercato, in ogni occasione, di promuovere soluzioni basate sui fondamentali principi della legalità e della trasparenza, ma sempre il più possibile tempestive ed efficaci per rispondere alle istanze dei cittadini, nonché rispettose della realtà territoriale.
Ringrazio con un pizzico di commozione il mio collega subcommissario dr. Gianluigi Bombagi ed il segretario generale, insieme a quei dirigenti, funzionari ed impiegati del Comune che hanno voluto collaborare con me durante questa avventura, partecipando fattivamente alla gestione delle tante sfide cui l’amministrazione Straordinaria è stata sottoposta ogni giorno. Ringrazio in modo particolare il personale del Comando di Polizia Municipale, che con esemplare professionalità, ha assicurato lo svolgimento dei compiti istituzionali, costantemente al servizio dei cittadini di Genzano.

  Insieme a loro ho cercato di affrontare sempre costruttivamente e con atteggiamento propositivo i problemi, le criticità e le difficoltà, che pone ogni giorno una realtà complessa e variegata come la Città di Genzano , ed ho cercato di farlo con profonda umiltà intellettuale e con il necessario equilibrio, accompagnato dall’impegno e dall’entusiasmo di sempre, mettendo al centro dell’azione quotidiana l’assoluto rispetto della legalità nell’agire, l’etica dei comportamenti, la solidarietà virtuosa, il tutto in una cornice di assoluta trasparenza.

  Trasparenza che è stata sicuramente agevolata dall’attenta, costante e professionale attività svolta dai responsabili e dagli operatori degli organi di informazione di questo territorio, ai quali va il mio personale ringraziamento per aver tenuto costantemente aggiornata, con puntualità e completezza, l’opinione pubblica, riportando anche con dovizia di particolari l’attività svolta dall’Amministrazione Straordinaria ed assolvendo in tal modo alla fondamentale funzione sociale che deve avere una corretta informazione, che sia caposaldo democrazia.

  Un ringraziamento particolare, dal profondo del cuore, ai rappresentanti delle altre Istituzioni del territorio che, nei rapporti istituzionali ed interpersonali, hanno sempre sostenuto la mia azione, sia in pubblico che in privato, condividendo tutti insieme, in un’ottica di servizio, il comune sentimento di operare per il bene della collettività, in una logica costruttiva finalizzata al perseguimento degli interessi e della tutela dei cittadini di questo territorio.

  Ringrazio anche le numerose personalità, espressione di questo territorio, che ho avuto l’onore di conoscere e che hanno sostenuto la linea della trasparenza e della legalità seguita dall’Amministrazione Straordinaria, nonché tutti quei Genzanesi che, con semplicità ed affettuosa vicinanza, in questo periodo non facile mi hanno spesso incoraggiato a perseverare nella mia azione.

  Infine, rivolgo un particolare ringraziamento ai “Maestri Infioratori”, magnifica espressione di un’arte straordinaria che ha consentito al vostro territorio di dare vita da oltre 240 anni all’Infiorata”, manifestazione che coinvolge l’intera  cittadinanza e che ha fatto conoscere Genzano di Roma in Italia e nel mondo.

 Consegno la responsabilità dell’Amministrazione di Genzano nelle mani della collega dott.ssa Serafino Mascolo, cui porgo le mie congratulazioni più sincere e gli auguri più fervidi, sicuro che saprà operare nell’esclusivo interesse del vostro territorio e della sua popolazione.

 Alla gente di questa terra “straordinaria”, che affonda le proprie radici in una storia fatta non soltanto di lavoro e di sacrificio, ma anche di speranza e di successo — come ho avuto modo di sottolineare già in altre occasioni — auguro di riuscire a costruire, sviluppando quei forti valori antichi e fondativi che possiede, un futuro di progresso, prospero e virtuoso, in grado di realizzare un comune senso di identità e di cittadinanza.

 VIVA LA CITTA’ DI GENZANO. Ad maiora!

  Nicola Di Matteo”

Più informazioni
commenta