Attualità

Lanuvio – Antenna, il Comune ha annullato l’autorizzazione. Il Vicesindaco Volpi: “Resteremo vigili”

antenne montecompatri

Il Comune di Lanuvio ha annullato l’autorizzazione per l’installazione della tanto contestata antenna telefonica in zona stazione (via Laviniense). Con un raro esempio di celerità e tempestività d’azione i vertici amministrativi hanno messo in campo tutte le forze disponibili, trovando infine il modo per ostacolare un progetto inviso alla popolazione, che già si era mobilitata, organizzando persino una “marcia”.

“Tale revoca, prodotta in regime di autotutela, si è resa possibile in quanto l’iter amministrativo non è stato espletato nella forma corretta”. A comunicarlo, poco fa, sono stati proprio i vertici comunali, facendo tirare un sospiro di sollievo ai tanti cittadini, sul piede di guerra non appena venuti a conoscenza del progetto.

volpi
Andrea Volpi

“Nonostante ciò – ha dichiarato il vicesindaco Andrea Volpi – l’Amministrazione comunale continuerà a porre in essere delle iniziative per tutelare la salute pubblica relazionandosi con gli Enti competenti e promuovendo un tavolo tecnico permanente utile ad affrontare con maggiore preparazione tali procedimenti. Venerdì mattina ci sarà il Consiglio comunale da noi richiesto perchè su queste cose bisogna andare sempre avanti e mai indietro. Su questi interventi i Comuni sono deboli in quanto la legge non gli attribuisce poteri e competenze.

Nel nostro piccolo cercheremo di dare un contributo per sensibilizzare le Istituzioni superiori a far si che i cittadini non debbano sempre subire. Nel merito la norma è troppo vaga e oltre ad essere vaga non specifica quali siano i rischi per la salute. Il nostro impegno nell’affrontare questa vicenda – ha concluso Volpi – non è mai venuto meno, ma come già ribadito in questa storia non esistono vincitori o vinti, la leggi, diritti e interessi legittimi”.

Più informazioni
commenta