CRONACA

Genzano, si apre una voragine nel centro storico. Interdetto il traffico in via Annarumi

FB_IMG_1579794149655
FB_IMG_1579794149655

Si è aperta una voragine in pieno centro storico a Genzano, tra via Annarumi e piazza Marconi, a ridosso delle scalette di via Italo Belardi.

IMG-20200123-WA0027

Sul posto gli agenti della polizia locale che hanno transennato l’area e richiesto la squadra di video ispezione dell’Acea.

IMG-20200123-WA0028

La voragine sotterranea sembra ampia diversi metri.

Al momento la strada è stata interdetta al traffico inattesa delle verifiche del caso.

Ricordiamo che proprio da quelle parti si verificò una voragine analoga sul finire del 2015, che provocò una chiusura della strada per diversi mesi.

Allora si dovette procedere al ripristino strutturale della volta della galleria sottostante. Fu un intervento molto complesso, resosi indispensabile dopo aver accertato, a seguito di un’ispezione teleguidata, che proprio sotto si snodava un vasto reticolo di cavità sotterranee, sino ad allora sconosciute, che risultavano disposte su più livelli e che, se oggetto di interventi inadeguati, potevano costituire una situazione di rischio di ulteriori improvvisi cedimenti della sede stradale.

Dopo decine di indagini, sopralluoghi e conferenze di servizi i lavori non furono affatto fulminei. Decisiva, a quanto si ricorda, fu la rottura della tubazione dell’acquedotto pubblico, avvenuta il 21 novembre del 2015, che provocò il dissesto della rete idrica e fognaria esistente con la conseguente apertura della voragine. 

Più informazioni
commenta