Attualità

(FOTO) Lanuvio scende in strada contro l’Antenna – Neppure la pioggia ferma l’indignazione popolare

manifestazione anti antenna lanuvio

Neppure la pioggia, a tratti battente, di questo sabato mattina ha frenato la voglia di manifestare il proprio disappunto da parte dei tanti lanuvini scesi in strada per manifestare contro l’Antenna di telefonia mobile di via Laviniense.

Lanuvio manifestazione anti antenna

In tantissimi si sono dati appuntamento fuori alla scuola, poco distante dal terreno dopo erano già iniziati i lavori per installare il ripetitore.

Tra i manifestanti anche svariati bambini, con tanto di cartelli e striscioni. In strada, con la fascia tricolore, anche il Sindaco, Luigi Galieti, che già ieri, in Consiglio comunale, era stato chiaro: “Sulle onde elettromagnetiche ci sono studi controversi, ma è risaputo che i bambini sono ancora più sensibili ad assorbirne gli effetti. Ho il diritto dovere di occuparmi della salute pubblica”, prima di invitare a lasciare le emozioni in tasca e a tirare fuori i contenuti, mettendo da parte la “bassa politica”.

In precedenza l’opposizione non le aveva mandate a dire alla maggioranza, che si è comunque difesa con gli artigli negli interventi del Vicesindaco, Andrea Volpi e l’Assessore all’Ambiente, Mario Di Pietro.

manifestazione anti antenna lanuvio

“Il Sindaco – ha tuonato dai banchi della minoranza Rodolfo D’Alessio – ha firmato due incarichi legali, a dimostrazione di come la cosa fosse nota già da anni. Non potevano non sapere” ha aggiunto l’ex candidato sindaco, che ha accusato la maggioranza di aver sottovalutato la cosa. “Si poteva cercare la soluzione, senza dare colpa all’Arpa e alla Regione – ha aggiunto il capogruppo di Lanuvio Unita verso il Futuro -. Ci si poteva attivare per tempo ed individuare altre zone, ma non è stato fatto”.

protesta bimba

“Non c’è alcuno scaricabarile perchè la situazione è limpida e chiara” ha replicato Andrea Volpi, prima di aggiungere: “Se un domani viene qualcuno e presenta al SUAP una richiesta per installare un antenna il Sindaco non ha alcun potere per bloccarla”.

Parole che non hanno convinto Edoardo Tomei: “Amministrare è difficile, ma quando ci sono difficoltà bisogna aprirsi alla cittadinanza, non chiudersi. Confrontarsi, esporsi, con coraggio, senza limitarsi a mostrarsi i muscoli o rifugiarsi nell’autotutela”.

Tornando alla manifestazione odierna, il fronte è stato compatto e le polemiche hanno lasciato il campo alla voglia di esternare tutta la determinazione della cittadinanza intervenuta per dire “no” ad un’antenna ritenuta pericolosa per la salute pubblica, in primis per i bimbi che frequentano il vicino istituto.

protesta bimba

Particolarmente agguerrite alcune mamme del comitato spontaneo sorto a contrasto della contestata installazione. E intanto a poche centinaia di metri il cantiere sta li a dimostrare che il basamento per ospitarla è già pronto e la battaglia sembra poter avere un esito tutt’altro che scontato…nonostante la mozione approvata ieri, che sollecita un intervento del Presidente della Repubblica, contro il proliferare indiscriminato delle antenne.

lavori antenna lanuvio
Lanuvio manifestazione anti antenna
lanuvio galieti antenna
lanuvio manifestanti
lanuvio no all'antenna
manifestazione anti antenna lanuvio
lavori antenna lanuvio
antenna lanuvio
antenna lanuvio
antenna lanuvio
Più informazioni
commenta