Attualità

Cerimonie a Velletri e Genzano per la Giornata della Memoria

giornata della memoria

Lunedì 27 gennaio sarà celebrata la Giornata della Memoria e sono diverse le realtà cittadine dei Castelli Romani che non mancheranno di tenere accesa la fiammella del ricordo.

giornata della memoria velletri

Sarà così a Velletri, con una manifestazione ufficiale che si svolgerà presso il Giardino Pubblico di via Metabo (fronte Basilica cattedrale di San Clemente), alle ore 9:45, alla presenza del sindaco Orlando Pocci.

Nell’occasione sarà installata anche la prima “Pietra d’inciampo”; a seguire, dalle 10.30, presso l’Istituto Cesare Battisti, in via Parri, si svolgerà una manifestazione commemorativa alla presenza dei ragazzi delle scuole superiori di Velletri, con dibattito, presentazione libro e interventi musicali alla presenza dei ragazzi delle scuole di Velletri.

Con Legge 20 luglio 2000, n. 211 la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del Giorno della Memoria, anche il Comune di Genzano di Roma ha ritenuto doveroso ricordare questo giorno soprattutto alle nuove generazioni.

L’iniziativa sarà svolta in collaborazione con l’ANED, Ass.Naz.Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti.

giornata della memoria 2019 genzano

La commemorazione avrà luogo lunedì 27 gennaio, alle ore 10:30, presso Parco Amati: nell’occasione sarà deposta una corona di alloro in onore dei caduti alla presenza delle Autorità civili e militari.

Più informazioni
commenta