Quantcast
"Ali di carta", l'esordio letterario di Gian Piero Delzoppo, medico pediatra che vive ad Albano - Castelli Notizie

“Ali di carta”, l’esordio letterario di Gian Piero Delzoppo, medico pediatra che vive ad Albano

20191128_105046

di Sabrina Patruno

Ali di carta è il romanzo d’esordio di Gian Piero Delzoppo edito dalla casa editrice romana Il Seme Bianco.

piero del zoppo

Gian Piero Delzoppo è nato Biella nel 1963 e vive ad Albano Laziale. Ha due figli, Alice e Alessio e svolge la professione di medico e pediatra; ha operato anche in vari Paesi dell’Africa.

Appassionato da sempre di scrittura, trae spunto, per i suoi romanzi, dal vissuto umano delle persone incontrate nel suo cammino professionale. Ama il tango argentino.

“Scrivere è prima di tutto un modo per parlare con me stesso. Le emozioni spesso fuggono veloci quasi come messaggi subliminali, solo fermandole con una matita su un foglio riesco ad assaporarle più a lungo”.

Ali di carta, la trama.

Michela aveva un’esistenza normale fino al giorno in cui sparisce senza lasciare traccia. Dopo una vana attesa, Luca si mette sulle tracce della sua compagna, coinvolgendo un’amica di Michela. Un barbone spende la vita su un marciapiede, sotto la casa della donna scomparsa, svolgendo la propria indagine con gli occhi. Tre strade diverse che corrono lontane ma che, passo dopo passo, si incontreranno, aprendo il sipario su una realtà lontana da ogni immaginazione. Da un vissuto imbevuto di dolore, traspaiono la disperazione e la speranza di un’anima che non si arrende.

Una storia che cela un intreccio dal risvolto inaspettato mischiando le vite di più personaggi che percorrono strade diverse ma destinate ad incrociarsi. Delzoppo ci racconta che le “ali di carta” sono fragilità e forza allo stesso tempo perché sono in grado di farci volare ma possono bagnarsi. Uno scrittore che mescola la sua esperienza personale, soprattutto come medico, con “una leggera pennellata di giallo” dando vita ad una trama accattivante che sprona il lettore ad andare avanti nella lettura.

20191128_105046
Ali di carta di Gian Peiro Delzoppo

Un romanzo d’esordio che non è un vero esordio. Infatti il primo libro del medico e scrittore Gian Piero Delzoppo è in attesa di pubblicazione. Nel frattempo, dopo Ali di carta, si prepara a terminare il suo terzo romanzo giunto a metà della stesura.

La passione per la scrittura affonda le radici nella mia infanzia; da che ricordo ho sempre scritto. Anche nel periodo in cui ho lavorato a più riprese come medico volontario in Africa” – ci ha raccontato Gian Piero Delzoppo. Il vissuto della gente le loro storie mi hanno da sempre affascinato, e con il mio lavoro di medico sono facilitato. Questi sono gli ingredienti sui quali imbastisco la trama“.

Più informazioni
commenta