CRONACA

6 ARRESTI a VELLETRI per DROGA e RAPINE – Indagine partita dalla misteriosa morte di un 35enne a Velletri

arresto

Sei arresti per droga e rapina: tra i fatti viene contestata anche la cessione di una dose di cocaina che, nel 2017, causò la morte di un 35enne. I carabinieri della compagnia di Velletri, supportati nella fase esecutiva da quelli del Gruppo di Frascati, dal Nucleo dei carabinieri Cinofili di ”Santa Maria di Galeria”, dal Nucleo elicotteri carabinieri di Pratica di Mare, dalla stazione carabinieri Forestale di Velletri nonché da personale dell’VIII Reggimento Carabinieri ”Lazio”, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip presso il Tribunale di Velletri su richiesta della locale procura della Repubblica, nei confronti di sei indagati, ritenuti responsabili, a vario titolo, di spaccio/detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, rapina aggravata, porto/detenzione illegale d’arma da fuoco, ricettazione e morte o lesioni come conseguenza di altro delitto.

Il provvedimento trae origine da un’indagine condotta dai militari dell’Arma nell’arco temporale luglio 2018/settembre 2019. Nel corso delle indagini, fanno sapere i carabinieri, sono state “ricostruite le dinamiche che avevano generato la morte di un 35enne di Velletri, avvenuta il 12 dicembre 2017, dimostrando che l’evento era conseguito all’assunzione da parte della vittima di una dose di cocaina cedutagli da uno dei destinatari dell’odierna misura cautelare”.

Sono stati inoltre identificati i due autori e il basista di una rapina a mano armata consumata il 27 luglio 2018 a una macelleria di Velletri ed è stato ricostruito l’organigramma e l’attività svolta da un sodalizio dedito allo spaccio di stupefacenti nell’area di Velletri e comuni limitrofi.

Come fanno sapere i carabinieri, veniva usato un “linguaggio criptico” nelle conversazioni tra acquirenti e spacciatori: durante le trattative, lo stupefacente veniva indicato in vario modo parlando di ”aperitivo”, ”carne”, ”caffè”. Sono state complessivamente segnalate al prefetto di Roma 24 acquirenti.

Nello stesso contesto sono stati denunciati in stato di libertà altri quattro soggetti, responsabili di violazioni in materia di stupefacenti. Nel corso delle 13 perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Velletri a carico di indagati ritenuti vicini al gruppo criminale, eseguite questa mattina, i carabinieri della compagnia di Velletri hanno trovato numerose dosi di cocaina e hashish a casa di quattro persone che sono state portate in caserma e la cui posizione è ora al vaglio.

Più informazioni
commenta