Attualità

Assicurazione viaggi: cos’è e perché serve

World Map Travel Application Concept

L’assicurazione è una componente indispensabile per il perfetto svolgimento di un viaggio poiché i tanti imprevisti in grado di minarne la serenità possono essere contenuti, e resi incapaci di generare conseguenze ancora più pesanti, solo da una polizza ben fatta.

L’assicurazione viaggi, in particolare, può essere modulata in funzione delle esigenze dell’assicurato e della tipologia di viaggio, cambiando in relazione alla durata del soggiorno e alla sua finalità.

Chi viaggia per vacanza e necessita di una permanenza piuttosto breve avrà, infatti, esigenze ben diverse da chi vola negli Stati Uniti per lavoro ed è destinato a rimanere per mesi.

Quello che serve per viaggiare tranquilli

Nonostante l’impegno profuso da ognuno di noi nel corso della programmazione di un viaggio oltre oceano, è un dato di fatto che esistano gli imprevisti.

Organizzare tutto nei minimi dettagli, purtroppo, non è condizione sufficiente a garantire la perfetta riuscita di un viaggio. Una brutta influenza che ci sorprende durante il soggiorno, la cancellazione di un volo, lo smarrimento delle valigie, sono tutti eventi che possono accadere, in maniera indipendente dalla nostra volontà.

È in casi come questi che entra in gioco l’assicurazione viaggi, limitando i danni ed evitando ulteriori problemi legati ad esborsi non preventivati, che potrebbero rendere insostenibili i costi del viaggio.

Basta immaginare solo per un attimo quanto ci costerebbe un breve ricovero in un ospedale negli Stati Uniti, o sostituire un volo cancellato con un altro vettore, acquistando il biglietto all’ultimo momento.

I casi in cui l’assicurazione viaggi è determinante

Stipulare una polizza assicurativa prima di partire, mette al riparo da una lunga serie di imprevisti e, soprattutto, dagli effetti deleteri che questi possono riflettere sul budget di viaggio. L’inevitabile serenità che ne discende, conferisce al soggiorno un’aura paradisiaca dove ogni ansia si scioglie e tutti i dubbi si acquietano.

Gli incubi più ricorrenti, come l’annullamento del viaggio per motivi imponderabili o la mancata coincidenza aerea a causa di un ritardo, perdono il carattere di bestia nera del viaggiatore per diventare semplici numeri nel calcolo delle probabilità.

La polizza deve essere costruita per bene, cucita addosso all’assicurato e alle sue esigenze. Definita nei dettagli, l’assicurazione viaggi copre una pluralità di rischi, tra i quali, oltre a quelli già elencati, lo smarrimento dei bagagli, lo slittamento della partenza per le cattive condizioni meteorologiche, il furto in casa durante l’assenza del proprietario, il rientro anticipato a causa di un infortunio e tanti altri ancora.

La tutela della salute in viaggio con l’assicurazione sanitaria

Nel caso di infortunio o malattia intervenuti nel corso del viaggio, una particolare tipologia di polizza pensata per il rischio sanitario, copre i costi legati alle prestazioni mediche che in alcune aree geografiche, come Stati Uniti e Canada, sono ingenti.

L’assicurazione sanitaria viaggio si fa carico di tutte le spese dovessero rendersi necessarie a tutela della salute dell’assicurato, che si tratti di una semplice influenza o di patologie più gravi. La polizza copre, nello specifico, le spese per un eventuale trasporto in autoambulanza, quelle di degenza in ospedale o per l’effettuazione di esami specialistici, come tac o risonanze.

Se eventuali interventi chirurgici non dovessero essere procrastinabili, o si presentasse la necessità di ingessare un arto fratturato, la polizza andrebbe a sobbarcarsi oneri economici quantificabili in diverse migliaia di dollari, considerati gli elevatissimi costi della sanità del Nord America.

Laddove necessario, inoltre, l’assicurazione sanitaria interverrebbe per assicurare la vicinanza, al degente, di parenti e affini, facendosi carico delle spese di viaggio e di soggiorno negli States anche per loro.

La polizza copre annullamento e interruzione del viaggio

Una polizza assicurativa in grado di garantire tranquillità prima e durante il viaggio non può che rappresentare un accessorio indispensabile, perfetto da portare con sé in trasferta.

L’assicurazione che tutela dall’eventuale annullamento della prenotazione dell’albergo, infatti, mette il soggiorno a riparo da brutte sorprese, come le salatissime penali che spesso le strutture ricettive prevedono in questi casi.

E’ ormai noto che annullare una prenotazione alberghiera, il giorno dell’arrivo previsto, può costare il prezzo della prima notte, in alcuni casi, dell’intero soggiorno in molti altri, con un esborso di denaro davvero notevole.

Una polizza mirata copre le penali previste in caso di disdetta comunicata all’ultimo momento, ma anche di interruzione del viaggio, determinata da cause di forza maggiore che impediscano la continuazione del soggiorno.

La tutela garantita e a basso costo per chi viaggia spesso

Un’idea perfetta per coloro che viaggiano spesso è data dalla polizza assicurativa annuale: in pratica, una volta stipulato il contratto, si può viaggiare senza preoccupazioni per un anno intero, liberi dall’incubo di dover provvedere, ogni volta, al rinnovo dell’assicurazione.

Efficace contro tutte le penali di annullamento, puntualmente rimborsate in caso di cambi di programma, questa polizza assicurativa oltre ad essere pratica, consente anche un notevole risparmio.

Tra i rischi coperti dalla polizza, rientrano la cassa integrazione, l’infortunio, la mobilità, la citazione in Tribunale, il licenziamento, il furto dei documenti, la malattia.

Per concludere, una sola raccomandazione

Qualunque sia il motivo del viaggio, la stipula di una polizza prima di partire rappresenta il modo migliore per incamminarsi, sereni, verso una nuova esperienza. Basta poco per garantirsi assistenza e tranquillità economica: una polizza seria, ben articolata e un premio minimo, che garantisce la perfetta riuscita di un viaggio irripetibile.

commenta