Attualità

GENZANO – Carnevale Genzanese 2020: dal 16 febbraio esplosione di colore coi gruppi mascherati

Il conto alla rovescia volge al termine e l’inaugurazione del Carnevale Genzanese 2020 è ormai dietro l’angolo. Domenica 16 febbraio, lungo il corso di Genzano, tornerà infatti la festa più colorata dell’anno. Novità assoluta – come preannunciato nelle scorse settimane dalla nostra testata – l’assenza dei tradizionali carri allegorici, che sarà compensata dalla presenza di tanti e chiassosi gruppi mascherati.

Il Carnevale di quest’anno porterà il timbro della “nuova” Pro Loco, che si è impegnata a fondo per collaborare col Comune di Genzano all’organizzazione della festa.

“La comunità genzanese, i turisti ed i visitatori – hanno dichiarato i vertici della Pro Loco, con Bruno Facciolo e Silvia Bongianni – hanno da sempre apprezzato questo evento che arriva poco dopo le festività natalizie, e che porta gioia nei cuori di tutti, specialmente dei più piccoli. Ecco allora che anche quest’anno la Pro Loco sarà di nuovo partecipe.
Come gli ultimi anni organizzeremo con l’aiuto di chi delle attività produttive genzanesi vorrà, quindi il concorso per le maschere “A Carnevale Tutti Insieme Vale” ci sarà di nuovo.
In più grazie ai nostri nuovi soci si organizzeranno due parate a terra. I temi di quest’ultime saranno: “La Dolce Vita”, ideato da Emanuela De Negri .. quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, la Proloco omaggia il regista per eccellenza con una mascherata a tema.

E “Coco” il film della Disney”, ideato da Lorita della Bina, Sabrina Sandrini, Daniela Andreassi e Margherita Pistelli. La pellicola d’animazione, vincitrice del premio Oscar, è ambientata in Messico durante il Dia de los muertos ed è incentrata sulla storia del piccolo Miguel. Come tutti i film Disney Pixar anche Coco presenta due chiavi di lettura. Una, quella superficiale, è dedicata ai più piccoli. L’altra, più profonda, è interpretabile da pubblico adulto. Il film è infatti incentrato sul tema del ricordo. Proprio grazie al ricordo, possiamo mantenere vive, in un certo senso, le persone care che ci sono venute a mancare. In collaborazione con Ass. “Ai Lavatoi” e “isenzanome”.

Completano il quadro il Gruppo “Anni ’70” con spettacolo finale revival in piazza, il gruppo “Scuola calcio Cynthia” e il gruppo “Associazione Commercianti”. Non mancherà una sfilata d’Auto d’epoca e il Trenino itinerante dell’AVIS, già apprezzato lo scorso anno. AVIS che organizzerà anche la ludoteca per adulti e bambini in piazza Frasconi.

Il via della sfilata è fissato alle ore 15.30. Si tornerà in pista il 20, 23 e 25 febbraio.

Più informazioni