FOCUS

VELLETRI – NUOTO, Alessandro Carone, Direttore tecnico del TORTUGA, fa il punto sul vivaio

vivaio tortuga velletri
vivaio tortuga velletri

a cura di Elisa Marinelli

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il Direttore tecnico della scuola di nuoto dell’A.S.D Tortuga di Velletri, Alessandro Carone, per farci illustrare al meglio l’attività del corso del Vivaio, di cui è anche allenatore.

 Alessandro, cosa s’intende per “Vivaio”?

Il “Vivaio” o pre-agonistica è la categoria di nuoto che rappresenta l’evoluzione della scuola di nuoto, dunque la porta per l’accesso all’attività agonistica. Presso la Nostra società, l’A.S.D Tortuga di Velletri, il corso del Vivaio si compone di 16 iscritti, bambine e bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Qual è l’impegno loro richiesto?

bambini tortuga

I bambini scendono in vasca 3 volte a settimana per gli allenamenti presso la nostra struttura, tenuti da me personalmente, anche in collaborazione delle valide insegnanti Tiziana Candidi e Chiara Altrini.

Durante il corso, quali capacità e competenze sono acquisite dai piccoli atleti?

I nostri piccoli nuotatori acquistano competenze tecniche specifiche relativamente ai 4 stili: stile libero, dorso, rana e delfino. Inoltre, vengono insegnati elementi di pallanuoto e di nuoto sincronizzato. Al termine del percorso, i bambini avranno perfezionato i vari stili e saranno in grado di scegliere autonomamente la disciplina agonistica per la quale si sentono più portati: nuoto, pallanuoto o nuoto sincronizzato.

Qual è la metodologia d’insegnamento?

bambine tortuga

L’approccio che noi allenatori cerchiamo di utilizzare è quello ludico: ai bambini sono insegnati elementi tecnici di nuoto, anche attraverso forme di gioco, affinché possano imparare divertendosi, senza annoiarsi, con il fine di migliorare il loro apprendimento. Il compito è arduo, ma se s’instaura una sinergia tra bambini, insegnanti e genitori che li seguono e li supportano, tutto risulta più semplice.

Qual è la risposta dei bambini?

I bambini si divertono, sono entusiasti durante gli allenamenti ed il gruppo è molto coeso. Si acquisiscono valori importanti, come l’appartenenza ad un gruppo, la condivisione, il rispetto delle regole e soprattutto la fiducia in loro stessi che li accompagnerà nelle loro prime gare in cui si confronteranno sportivamente con i loro coetanei.

Di recente avete partecipato a competizioni sportive?

foto bambini tortuga

La scorsa domenica abbiamo partecipato ad una gara a manifestazione regionale, tenutasi presso il Forum Sport Center di Roma, che ha visto impegnati i piccoli del Vivaio nei 25 mt rana, per i nati nel 2013, e nei 50 mt rana, per i nati nel 2011 e nel 2012. Ottime sono state le prestazioni dei piccoli atleti scesi in vasca, che oltre ad aver dimostrato un approccio positivo alla gara, hanno commesso pochi errori e migliorato i loro primati personali in termini di tempistica e di tecnica.

Quali saranno gli appuntamenti futuri?

Le prossime gare organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N), alle quali parteciperemo, si terranno nel mese di marzo con le gare di dorso e stile libero, ed a maggio con le staffette 4 * 25 mt mista e in stile libero, e consentiranno di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati ad inizio anno.

Ringraziamo Alessandro per tempo che ci ha dedicato, facendo un in bocca al lupo ai suoi piccoli campioni.

DECOR COSTRUZIONI (1)
Più informazioni
commenta