Attualità

Velletri – Via dei Laghi in condizioni indecenti: buche e crateri lungo la strada (VIDEO)

via dei laghi velletri febbraio 2020
https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/219327085862627/

Avviso ai naviganti, quelli con le 4 ruote e col volante al posto del timone: se il vostro navigatore per dirigervi a Velletri, o da quest’ultima viaggiare verso Roma, vi fa transitare per la via dei Laghi – come accade la maggior parte delle volte – è bene sappiate a cosa andrete incontro.

Dimenticate quella strada piena di curve, già per queste pericolosa, ma il cui asfalto era sempre impeccabile, in ogni stagione. Oggi (visto l’andazzo peggio ancora sarà…domani) troverete invece una quantità di buche da far invidia persino ad un campo da golf o ad un biliardo. Buche che, nel frattempo, si sono trasformate in autentiche voragini, in grado di “inghiottire” pneumatici e causare gravi danni alle vetture in transito.

via dei laghi velletri 2

Loro – quelli che dovrebbero porre riparo a questa incresciosa situazione – continuano a tergiversare, persi, come sono, in una situazione delle strade provinciali ridotte ad autentiche groviere. Loro sono quelli della Città Metropolitana, cui purtroppo la via dei Laghi appartiene (da quando passò da statale a provinciale). Finora si sono limitati a raschiare, una sorta di grattatina, accompagna da strisce gialle e qualche cartello buttato qua e là, a sbiancarsi la coscienza. “Al posto del cartello aggiustatele, coglioni!!!” è stato l’eloquente messaggio lasciato sotto uno degli stessi da un automobilista di passaggio, evidentemente esasperato dalla situazione.

cartello via dei laghi

Nulla di risolutivo per una strada che già in condizioni ottimali è stata teatro di incidenti e fuoriuscite (colpa, in questo caso, dell’imperizia di tanti automobilisti). Persino i ciclisti del Giro d’Italia hanno faticato, e non poco, per uscire indenni da quella discesa.

“I geniacci che sono intervenuti – ha dichiarato in tempi non sospetti un nostro lettore – neanche hanno fresato, ma si sono limitati a “graffiare”, come dimostrato dalla visione della vecchia segnaletica”. “Una strada abbandonata a se stessa – concluse il commentatore -, che così com’é ridotta rischia di continuare a mietere vittime, coi pezzi d’asfalto che continueranno a staccarsi facilmente”.

Proprio questa mattina ci siamo recati lungo la strada che collega Velletri con Ciampino, appurando che le condizioni dell’asfalto dissestato sono proprie del tratto che va dal “Triangolo” all’incrocio coi Pratoni del Vivaro.

Nel video sottostante la situazione proprio di fronte all’ex clinica San Raffaele, solo uno dei pochi tratti disconnessi e meritevoli di un intervento immediato. E radicale. Non più la classica leccatina d’asfalto, per intendersi. E viene da ringraziare il Cielo se l’inverno, sinora, è stato davvero clemente, risparmiando le nostre strade da neve e gelo…

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/219327085862627/
commenta