Attualità

Lariano – Il 30enne Luca Quaresima tra i vincitori del premio Giovane Manager 2019

La premiazione di Luca Quaresima (1)

ARTICOLO TRATTO DALL’EDIZIONE CARTACEA DI CASTELLI NOTIZIE

C’è il 30enne Luca Quaresima di Lariano tra i 10 vincitori della tappa romana del premio Giovane Manager 2019, il contest lanciato dal Gruppo Giovani di Federmanager, finalizzato valorizzare le eccellenze professionali under 44, in collaborazione con Hays Italia.

Grande soddisfazione per il giovane imprenditore larianese, che ha studiato dapprima alle scuole elementari di Colle Fiorentino e poi al Liceo Classico di Velletri, per laurearsi in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. A seguire il Master sulle International Companies presso il distaccamento di Latina de “La Sapienza”, e la laurea magistrale in Management.

La premiazione di Luca Quaresima (1)

“Vengo da una famiglia normale – racconta Luca a “Castelli Notizie” – e dall’età di 14 anni, per pagarmi gli studi, ho lavorato come cameriere per 9 anni. Questa è stata per me una scuola di vita, durante la quale ho potuto conoscere lo spirito di sacrificio e la gestione delle persone”.

Decisivo quanto accaduto 5 anni fa: “Sono stato contattato dalla più importante azienda europea della logistica 4.0 per il frozen food, pionieri delle Warehouse automatizzate in Olanda, che mi ha offerto un contratto a tempo indeterminato. Prima di allora non ero mai uscito dall’Italia, ma con coraggio e sacrifici ho deciso di intraprendere questa avventura internazionale. In pochi anni ho avuto la possibilità di implementare vari hub logistici e Warehouse automatizzate: in Inghilterra, la più grande warehouse autorizzata europea, nell’Est Europa il più grande polo logistico automatizzato di quel versante del Vecchio Continente, e in Australia, dove mi sono trasferito due anni per l’implementation della più grande Warehouse multitemperature dell’Emisfero Sud”.

“18 mesi fa – racconta ancora Luca – ho ottenuto il ruolo di Europe Operations and Logistics Manager, responsabile per le operations performance di tutte le aziende in Europa e delle nuove implementazioni e start up. Tutto questo mi ha permesso di diventare, pur giovanissimo, uno dei massimi esperti italiani della logistica 4.0 e nella gestione e sviluppo di Warehouse automatizzate”.

Nonostante abbia iniziato a girare il mondo per lavoro non è mai venuto meno l’attaccamento per Lariano: “Il legame con il mio paese è fondamentale, in quanto sono stati i valori, il sacrificio e l’umiltà la chiave per il mio successo lavorativo. Ancora oggi torno quasi tutti i weekend dalla mia famiglia, a Lariano, e colgo l’occasione per condividere questo importante riconoscimento con loro, con la mia futura moglie  e con tutte le persone che hanno creduto in me, a partire dalla mia azienda, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo riconoscimento”.

ARTICOLO TRATTO DALL’EDIZIONE CARTACEA DI CASTELLI NOTIZIE

Più informazioni
commenta