TEMPO LIBERO

Cn Motors – Incubo Coronavirus, annullato il Salone di Ginevra: la Svizzera ha paura di nuovi contagi

salone auto ginevra

Il Salone dell’auto di Ginevra è stato annullato nell’ambito delle misure prese dalla Svizzera contro l’epidemia di Coronavirus che prevedono la cancellazione di tutti gli eventi con più di mille persone fino al 15 marzo.

Non c’è ancora l’ufficialità della decisione ma in una dichiarazione del governo federale, riportata dalla stampa svizzera, si rendo noto che “gli eventi su larga scala che coinvolgono più di 1.000 persone devono essere vietati. Il divieto entrerà in vigore immediatamente e si applicherà almeno fino al 15 marzo”.

Nel caso di eventi pubblici o privati, in cui è prevista la presenza di meno di mille persone, gli organizzatori dovranno effettuare una valutazione dei rischi in collaborazione con le autorità cantonali competenti per decidere se si può tenere o meno l’evento.

salone auto ginevra

Il governo ha affermato di essere “consapevole del fatto che questa misura avrà un impatto significativo sulla vita pubblica in Svizzera”, ma ha aggiunto che “dovrebbe prevenire o ritardare la diffusione della malattia, riducendone così lo slancio”. “I Cantoni sono responsabili dell’applicazione del divieto”, afferma la dichiarazione.

Il ministro della sanità Alain Berset ha affermato che misure simili si sono dimostrate “efficaci” in altri paesi, aggiungendo che il numero di casi in Svizzera “non è stata una sorpresa”, e che “dobbiamo aspettarci un aumento dei casi nei prossimi giorni”.

Il Coronavirus o Covid-19 ha già messo a dura prova importanti mostre e altri eventi in Svizzera. Gli organizzatori dell’esposizione internazionale di orologi di Ginevra hanno dichiarato giovedì di aver deciso di annullare l’evento di aprile a causa della diffusione del coronavirus.

Swatch ha annullato la sua fiera di Zurigo sulle paure del coronavirus e l’Esposizione Internazionale delle Invenzioni a Ginevra è stata rinviata a settembre.

Il governo federale ha affermato che l’entità dell’epidemia gli ha permesso di adottare poteri speciali per ordinare misure che sono normalmente di competenza dei Cantoni svizzeri.

In Svizzera, al momento, sono 8 i casi, accertati, di contagio, con nessun decesso.

cn motors
commenta