Attualità

CN Motors – Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm: risorge la leggenda

Alfa-Romeo-Giulia-GTA-
Alfa-Romeo-Giulia-GTA-

DI Paolo Colò

L’abbiamo desiderata e malinconicamente per anni abbiamo sognato la rinascita di una vettura con questa sigla. Oggi questa attesa è terminata e non è basto annullare il Salone Dell’Automobile di Ginevra per impedire ad Alfa Romeo di presentarci le magnifiche Giulia GTA e GTAm. Non è importante se non si hanno i soldi per comprarle. Quello che conta per un appassionato è sapere che esistono, che sono li e che un giorno probabilmente le incrocerà per strada e saranno belle da far vibrare la pelle.

Giulia GTA

GTA_01

Si tratta di una vettura derivata dalla “normale” ( si fa per dire) Giulia Quadrifoglio Verde. Ma per festeggiare i 110 anni del marchio è stata pompata e non poco. Anche se molti si aspettavano qualcosa di più (c’era chi sperava di arrivare alla soglia dei 600 cv) possiamo comunque ritenerci soddisfatti così.

Infatti, il V6 biturbo da 2.9 litri sale a quota 540 cv e la vettura ha subito un cura dimagrante, che fa diminuire il peso di 100 kg. A giovarne così è il rapporto peso/potenza nell’ordine di 2,82 kg/CV. Tutto questo fa si che lo 0 – 100 km/h venga bruciato in un’istante che dura appena 3,6 secondi.

Ma non finisce qui, infatti a fare la differenza con la Quadrifoglio Verde è l’estetica. Meno sobria e decisamente più arrogante. Da ogni angolazione sembra lanciare la sfida a tutte le sue concorrenti. Ma non lasciatevi ingannare ogni modifica ed appendice aerodinamica è stata studiata per affinare le prestazioni di questa vettura. Sulla sua pelle racconta tanto della Formula 1. Infatti, è stata modellata in galleria del vento dai tecnici della Sauber, partner della scuderia Alfa Romeo Racing di Formula uno.

Tra i tratti più distintivi ci sono la carreggiata anteriore e posteriore allargata di ben 50 mm per lato e l’estrattore posteriore con due scarichi in titanio Akrapovič incastonati al centro. Ma il particolare più sexy sono i cerchi da 20″ con monodado, una rarità nelle vettura da strada, anche per le più sportive.

Se non bastasse c’è la GTAm

Giulia-GTA-Interni-sedili-corsa-

Per alcuni la GTA potrebbe non bastare, per loro c’è una versione ancor più estrema la GTAm. Pensata per la pista, ha due posti secchi con sedili da corsa, cinture a 6 punti, Rollbar, rimozione dei panelli porta e tanta Alcantara. L’aerodinamica poi è affinata come fosse un caccia. Davanti è presente uno splitter molto marcato e sul posteriore un alettone vistosissimo, ma che serve a tenerla ben incollata a terra.

Estremamente esclusiva

Alfa-Romeo-Giulia-GTAm

Per i fortunati che l’acquisteranno è previsto un pacchetto di accessori personalizzato composto da casco Bell in livrea speciale GTA e l’abbigliamento racing completo firmato Alpinestars oltre ad un telo coprivettura personalizzato Goodwool. Infine per chi l’acqusterà verrà offerto un corso di guida presso l’accademia di guida Alfa Romeo. Non bastano i soldi però, infatti le vetture saranno prodotte in una serie limitata di 500 esemplari.

GTAm-alettone

Sono ordinabili on line fin da oggi ed una volta chiusi gli ordini, il processo di vendita proseguirà one-to-one  con uno specialista del Marchio che seguirà ciascun cliente fino alla consegna della vettura. Il prezzo? ancora non è stato svelato. Considerando però, che per l’acquisto di una Quadrifoglio Verde accessoriata sono necessari più di 90.000,00 € non èdifficile pensare che i prezzi supereranno la soglia dei 100.000,00 € per le GTA e GTAm.

IMG-20200302-WA0021
commenta