Attualità

Vacanze di primavera in Trentino: la bellezza delle Dolomiti

andalo

Il profumo dei primi fiori, l’aria salutare da respirare a pieni polmoni, il primo sole che scalda anche il cuore, lunghe passeggiate al contatto con la natura: questo è quello che si cerca quando ci si prende qualche giorno di vacanza in primavera. E dove si può trovare tutto questo e anche di più? Sicuramente in Trentino, una delle regioni dove il caos, la movida, il traffico e l’inquinamento si possono tranquillamente dimenticare. Manca poco al ponte di Pasqua ed è perciò il momento di prenotare, per non rischiare di restare senza posto in questa meravigliosa terra.

Il luogo migliore dove cercare il contatto con la natura è ovviamente in qualche paese di montagna. Il Trentino ne è pieno, ma non tutti i luoghi sono uguali. Una cittadina che negli ultimi anni sta attirando una moltitudine di turisti e che anche per questo motivo è sempre più organizzata come servizi e proposte di escursioni per loro è Andalo, nell’altopiano di Brenta-Paganella. La zona si trova all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta e quindi la bellezza naturale dei luoghi non stupisce affatto.

Andalo per tutti i turisti, specie per le famiglie

L’offerta di Andalo è oggi ampia e variegata e per questo il paese è perfetto per varie tipologie di turista. Sia esso la coppia, il gruppo di amici o la famiglia. Negli ultimi anni, tuttavia, il flusso di famiglie è decisamente superiore e di conseguenza c’è molta attenzione proprio per questi turisti. È per questo che da qualche tempo le strutture che si sono adoperate con servizi su misura per i più piccoli insieme a mamma e papà si sono uniti in un gruppo (un club) distintivo che ne sottolinea il carattere.

Si tratta di Andalo for Family, una definizione che dovrebbe essere ricercata dai genitori al momento della prenotazione dell’hotel per assicurarsi tutto quello di cui hanno bisogno per una vacanza perfetta. In questo hotel di Andalo a 3 stelle o della tipologia prescelta, la famiglia avrà la sicurezza di avere servizi come: il babyclub, un’area giochi dedicata ai più piccoli ben fornita, un menù apposito, coperti mignon per i piccoli e poi passeggini, scaldabiberon, zainetti portabimbo, culle e quant’altro possa servire per poter partire da casa senza troppi problemi.

Perché scegliere Andalo in primavera

Quando la primavera bussa alle porte il Trentino mostra uno dei suoi lati più belli e spettacolari e Andalo non è certo da meno, anzi potrebbe essere tranquillamente presa come esempio della bellezza della regione. Fra un pranzo, una cena e una merenda golose con prodotti tipici locali è possibile dimenticare il proprio stress quotidiano fra i boschi e i prati, baciati dal sole e sentendo tutto quanto di positivo la natura ha da trasmettere.

I più piccoli si divertiranno a vedere i primi animali che al primo sole sembrano gioire o a cercare i primi fiori, contando mano a mano le tantissime specie che troveranno sul loro cammino. Il profumo, soprattutto di questi primi petali, è inebriante e accende il cuore. Con i più grandicelli (o anche con i piccoli se si mettono nel seggiolino) è possibile magari fare qualche uscita con la mountain bike per vedere ancora di più e raggiungere luoghi strategici da cui si godono paesaggi indimenticabili.

commenta