Cultura

Nemi, fino al 29 marzo una mostra sui miti del Bosco Sacro

Locandina_MostraNemi_BoscoSacro_Marzo2020

A partire da sabato 7 marzo, tutti i venerdì, i sabati e le domeniche del mese (dunque fino a domenica 29) dalle 10 alle 19, presso la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli a Nemi, si terrà “Ombre dal Bosco Sacro – I miti di Nemi reinterpretati”, un’esposizione di dipinti ispirati alla natura ed al mito nemorensi.

Le rovine antiche, che ancora fanno capolino fra le verdi radure, raccontano di un tempo lontano, in cui le divinità abitavano il Bosco Sacro di Nemi, determinando la vita, e talvolta la morte crudele, dei suoi abitanti. Queste leggende, non meno della natura lussureggiante del luogo, hanno da sempre affascinato artisti e letterati, che nel tempo hanno lasciato traccia del loro passaggio in numerose opere, intrise di poesia. La mostra, con differenti declinazioni, ripercorre i miti legati a queste terre: i colori fissano sulla tela i fantasmi del passato che, come ombre, traspaiono tra le fronde delle selve sacre a Diana, narrando la loro storia.

Alcuni studenti ed uditori dell’Accademia di Belle Arti di Roma (sede di Velletri), interessati dai racconti e dalle tradizioni, nonché conquistati dalla bellezza dei boschi che circondano Nemi, hanno scelto di ispirarsi a questi luoghi nel corso della loro ricerca artistica. I dipinti rendono così un tributo al territorio che li ha ospitati durante i loro studi, esprimendo il fascino che la natura di questi colli ancora emana. I giovani artisti traducono in immagini le proprie suggestioni, cercando fra gli intricati sentieri del bosco atmosfere al di là del reale, facendo riemergere antiche credenze perdute.

Locandina_MostraNemi_BoscoSacro_Marzo2020

L’evento, curato da Federica Dal Forno e da Sabina Bernard, è patrocinato dal Comune di Nemi e dall’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Alberta Campitelli, Presidente, e Tiziana D’Acchille, già Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, insieme ed Alberto Bertucci, Sindaco di Nemi, inaugurano la mostra venerdì 6 marzo 2020 alle ore 18:00.

Più informazioni
commenta