Abbandono rifiuti: il dramma di via delle Piagge tra Nemi e Genzano, appena ripulita e già…

L’avevano appena ripulita e bonificato l’itera area ma subito sono ricomparse buste della spazzatura in via delle Piagge, nella periferia di Nemi, proprio a ridosso del Comune di Genzano.

rifiuti via delle piagge nemi

Al termine di una lunga attività di monitoraggio, che ha visto collaborare insieme il comando della polizia locale di Nemi e LazioAmbiente, sono stati individuati i responsabili dell’illecita abitudine di abbandonare i rifiuti sul ciglio della strada, approfittando della scarsità di controlli in quella che è una zona di confine tra i due comuni dei Castelli Romani.
Tramite l’utilizzo di fototrappole e servizi in borghese, il comando, guidato da Gabriele di Bella, ha elevato sanzioni a numerosi cittadini provenienti da Genzano, Lanuvio, Velletri, oltre che nemorensi.

Ma le misure non sembrano aver avuto i risultati sperati, se – poco dopo – ancora si assiste a tali comportamenti incivili.

“Occorre un progetto intercomunale senza confini – ha detto di Bella -, che permetta ai Comuni non solo di dialogare ma anche di collaborare nella gestione delle periferie, che diventano purtroppo zone franche in cui i soliti furbetti si dedicano al lancio della busta”.

commenta