Cultura

Chiusi i Cinema – Spenti i proiettori a Velletri, Genzano, Frascati, Grottaferrata e Ciampino

proiettori

Ci hanno provato, quasi stoicamente (come a Velletri, dove era stato fatto di tutto per far fronte all’emergenza). Ma alla fine si sono dovuti arrendere all’inasprimento delle direttive contenute nel nuovo Decreto Ministeriale. Da oggi, domenica 8 marzo 2020 (un anno che verrà ricordato a lungo sui libri di storia), i proiettori delle sale cinematografiche dei Castelli Romani (come dell’intero Stivale, d’altronde), resteranno desolatamente spenti.

E lo saranno a lungo, almeno fino al 3 aprile. Niente film, quindi, al Multiplex Augustus di Velletri, come pure al multisala Cynthianum di Genzano, al Politeama di Frascati, al Piccolissimo di Ciampino e al Alfellini di Grottaferrata.

A riassumere l’amarezza di questa storica decisione (ma come non pensare anche allo stop alle Messe, Matrimoni e, persino funerali?) è Davide Fontana, titolare del Multiplex Augustus di via Turati, che si era attrezzato con caparbietà, pur di restare aperto ed assicurare, a chi ne avrebbe avuto la volontà, la possibilità di un paio d’ore d’evasione da una quotidianità che si sta facendo piuttosto cupa.

Nel multisala di via Turati ci si era attrezzati per bene, con una sanificazione totale e l’obbligo di sedersi sulle poltrone indicate, per mantenere la distanza di un metro, consigliata da tutti gli infettivologi.

“Questa mattina – ha comunicato Davide Fontana a tutti i cinofili ed amici – è stato firmato un nuovo decreto che obbliga per precauzione alla chiusura totale di cinema, teatri, scuole di danza e attività simili. Il decreto ha validità fino al 3 Aprile prossimo.

proiettori

Pertanto da oggi l’attività del cinema Multiplex Augustus di Velletri è sospesa fino a nuove disposizioni.  Siamo convinti che tutti insieme riusciremo ad affrontare questo complicato periodo e a ritrovare la normalità e la serenità di sempre. A presto, con infinito affetto. Tutto lo Staff del cinema Augustus”.

Parole di speranza anche dal Piccolissimo di Ciampino: “Agire tutti con senso di responsabilità ci farà superare questo momento di difficoltà. Come diceva il poeta….. “Passerà anche questa stazione senza far male, passerà questa pioggia sottile come passa il dolore…”…A presto e coraggio!”.

La speranza di tutti è che il grande schermo possa tornare quanto prima a caratterizzare le nostre serate; quando accadrà l’attuale emergenza potrà dirsi superata, o quantomeno sotto controllo.

commenta