Attualità

Coronavirus, Istituto Superiore di Sanità: “L’utilità della sanificazione delle strade non è accertata”

lariano sanificazione volsca

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha fornito un parere tecnico sull’utilità della sanificazione delle strade cittadine per il contrasto alla diffusione del coronavirus.

Tale pratica di disinfezione o sanificazione, che prevede l’utilizzo di ipoclorito di sodio, è stata attivata in quasi tutti i Castelli Romani, richiesta a gran voce da cittadini e parti politiche. La sua reale efficacia contro il Coronavirus (Covid-19), però, non è affatto certificata. A dirlo è lo stesso ISPRA, in un chiarimento di ieri, 18 marzo.

“Nel confermare l’opportunità di procedere alla ordinaria pulizia delle strade con saponi/detergenti convenzionali, […] valuta la disinfezione quale misura la cui utilità non è accertata, in quanto non esiste, allo stato, alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione del Covid-19.

L’Istituto Superiore di Sanità ha anche evidenziato che esistono informazioni contrastanti circa l’utilizzo di ipoclorito di sodio, e la sua capacità di distruggere il coronavirus (Covid-19) su superfici esterne e in aria. Inoltre, come evidenziato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, nel tentativo di fornire indicazioni uniformi su tutto il territorio nazionale, potrebbe comportare inquinamento ambientale e dunque se ne sconsiglia l’utilizzo.
Si tratta infatti di una sostanza corrosiva per la pelle e dannosa per gli occhi.

LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE

commenta