FOCUS

E’ morto Gianni Mura, giornalista cantore dello sport. Quella volta che venne a Velletri, nel 2013…

gianni mura a velletri 2013

Il mondo del giornalismo piange una delle sue firme più autorevoli e di spessore. All’ospedale di Senigallia (Ancona) è venuto a mancare all’età di 74 anni Gianni Mura, dal 1976 storica firma di Repubblica e noto scrittore. È morto questa mattina, per un attacco cardiaco improvviso.

gianni mura a velletri 2013
Il firma copie a Velletri

Gianni Mura era nato a Milano nel 1945. Da giovanissimo aveva mosso i primi passi da giornalista lavorando alla Gazzetta dello Sport.

Ha raccontato mezzo secolo d’Italia partendo dalle sue passioni sportive principali, calcio e ciclismo (memorabili i suoi articoli sul Tour de France), a cui si aggiungeva quella per la musica.

Il suo primo romanzo, “Giallo su giallo”, nel 2007 vinse il premio Grinzane. A nome dello sport italiano, sono già arrivate alla famiglia (e alla redazione di Repubblica) le condoglianze del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

La sua scrittura era metaforica e pungente, creativa e ficcante, e in molti lo hanno paragonato ad un altro grande della storia del giornalismo sportivo, l’indimenticato ed indimenticabile Gianni Brera.

gianni mura a velletri
Gianni Mura a Velletri, nel 2013

Nel gennaio del 2013 è stato a Velletri, nella Sala Tersicore del palazzo comunale. Quel giorno conversò con con Ezio Tamilia, autore Rai, e l’allora Assessore alla Cultura Daniele Ognibene, che insieme a tutti i convenuti poterono ascoltare gli innumerevoli racconti di quella che è stata una vera e propria icona del giornalismo italiano.

Più informazioni
commenta