Attualità

Anche ad Ariccia, Genzano e Lanuvio la CROCE ROSSA consegna spesa e farmaci a domicilio: ecco come

croce rossa comitato appia

Considerata la grave situazione in atto provocata dall’emergenza sanitaria da COVID-19, il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana ha attivato sul territorio importanti interventi di distribuzione e consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità, garantendo, in sicurezza, l’assistenza alle fasce più deboli della popolazione. 

Tra questi segnaliamo la costante attività del Comitato dei Comuni dell’Appia, che copre le città di Ariccia, Genzano e Lanuvio e che in questo momento, più che mai, è attivo in favore delle comunità di competenza.

Attivo il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio

croce rossa comitato appia

Anche il Comitato dei Comuni dell’Appia, come tutti i Comitati della Croce Rossa Italiana presenti sul territorio nazionale, si è attivato per l’emergenza COVID-19.

“Da qualche giorno – fanno sapere – siamo operativi con il servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci nei Comuni di nostra competenza: Ariccia, Genzano di Roma e Lanuvio.

In questo modo aiuteremo i più vulnerabili, proteggendoli nell’unico modo oggi possibile: permettendo loro di stare a casa ed affidandoci qualche piccola commissione. Il numero verde gratuito da chiamare da tutta Italia è:

800-065510

Il servizio, attivo in tutta Italia, è rivolto a over 65 o persone non autosufficienti ed è fornito in associazione con tutti i supermercati e le farmacie che aderiranno all’iniziativa grazie alla collaborazione dei Comuni.

Per i cittadini del Comune di Ariccia che ne avessero bisogno e con i requisiti per usufruirne, c’è un’opportunità in più, oltre al numero verde nazionale CRI.

ariccia pronto farmaco

Infatti, chiamando il numero 380-5894861 dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al sabato, si potranno richiedere i servizi Pronto Spesa e Pronto Farmaco, coordinati ed erogati dalle associazioni di volontariato di Ariccia (Associazione di Volontariato Protezione Civile La Fenice 2010, Associazione Misericordia, Croce Rossa Italiana) a seguito dell’attivazione del Centro Operativo Comunale da parte dell’Amministrazione.

Come funziona la consegna a domicilio “CRI per te”

L’utente attiva la richiesta attraverso il numero verde 800 – 065510 che a sua volta contatta il Comitato più vicino territorialmente.

Nel caso di farmaci, i volontari CRI, riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia. Il servizio di consegna è completamente gratuito ma il costo dei farmaci è a carico del richiedente.

Il servizio è svolto in collaborazione con Assofarm e Federfarma, organizzazioni che includono circa 20.000 farmacie su tutto il territorio nazionale.

Per la spesa di generi alimentari di prima necessità, i nostri volontari si recheranno nei supermercati (già coinvolti nell’iniziativa) più vicini alle persone che hanno richiesto il servizio.

“Da oggi – dichiara il Presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca – è possibile rendere ancora più efficace, su tutto il territorio nazionale, il servizio di consegna dei farmaci a domicilio a tutti gli anziani e le persone vulnerabili, messo in atto dai nostri Comitati. In questo periodo di sacrifici e responsabilità è fondamentale fare rete per essere al fianco di chi è maggiormente a rischio. Nessuno deve sentirsi solo: questo è lo spirito di ‘Un’Italia che Aiuta’”.

“Ampliando il servizio di consegna dei farmaci a domicilio le farmacie dimostrano, ancora una volta, spirito di iniziativa e instancabile impegno per assicurare alla popolazione tutta l’assistenza di cui ha bisogno – afferma il Presidente di Federfarma Marco Cossolo – Le farmacie ci sono sempre, soprattutto in un momento così difficile, in cui tutti – cittadini, sanità, istituzioni e politica – siamo messi a dura prova”.

commenta