Attualità

Frascati – “Ho comprato 20 mascherine a 70 euro”: le perplessità di una cittadina uscita dalla Farmacia comunale

mascherine frascati

Risale al fine settimana la segnalazione che una cittadina di Frascati ha inviato al nostro giornale, dopo aver acquistato un pacco di 20 mascherine chirurgiche monouso «per la considerevole cifra di 70 euro».

mascherine frascati
mascherine frascati

«Appena uscita dalla farmacia comunale di Villa Muti – ha detto a Castelli Notizie la donna che preferisce mantenere l’anonimato, ma che ha allegato lo scontrino – ho fatto segnalazione dell’accaduto alla Guardia di Finanza che ho poi
richiamato per sapere a che punto fossero le indagini.

Al telefono mi hanno confermato che nello specifico la farmacia in questione non era stata controllata dagli agenti, ma che numerose farmacie dei Castelli Romani e della Capitale hanno dovuto applicare questi rincari sui prezzi finali perché, fatture alla mano, a loro volta avevano subìto un rialzo sui presidi medici».

Del resto l’utilizzo delle mascherine, di qualsiasi tipologia, è aumentato in maniera vertiginosa a causa del coronavirus, tanto da diventare una merce rara.

mascherine frascati
mascherine frascati

A destare però preoccupazione, oltre a questi rincari che seguono evidentemente le leggi di mercato, è il fatto che le mascherine fossero vendute anche singolarmente, quindi non nelle confezioni sterili da 10 nelle quali erano arrivate in farmacia.

La sera del 20 marzo, intorno alle 19.45, abbiamo chiamato la farmacia chiedendo la disponibilità di mascherine e ci è stato risposto che, avendone vendute circa 1.000 nella sola giornata di venerdì, le scorte a disposizione erano limitate e quindi l’indomani ce ne avrebbero potute dare solo 3 o 4, aggiungendo però che ci saremmo potuti rivolgere alla farmacia di Vermicino per quantitativi superiori.

La perplessità, ora, al di là del prezzo è la seguente: possiamo acquistare in sicurezza singole mascherine o
toglierle dalle confezioni e venderle una ad una – prive di una protezione di plastica – può renderle inefficaci agli scopi prefissati?

Più informazioni
commenta