Attualità

La digitalizzazione delle PMI

La digitalizzazione delle PMI (1)

La digitalizzazione delle PMI: come è cambiata l’imprenditoria degli ultimi anni

Negli ultimi anni il mondo dell’imprenditoria ha subito un cambiamento pazzesco. Complice la digitalizzazione delle PMI, l’economia mondiale può dirsi oggi figlia di una grandissima rivoluzione d’intenti, di cui oggi desideriamo parlarvi meglio.

È difficile contrapporre e paragonare il mondo degli affari di un ventennio fa con quello che invece oggi conosciamo. Nel poco tempo che separa una generazione dall’altra, l’economia mondiale ha saputo riformarsi e cambiare le leggi degli scambi commerciali e della gestione delle imprese.

In questa importante metamorfosi, però, hanno avuto un ruolo cruciale le nuove tecnologie, alle quali dobbiamo il merito di quella che verrà ricordata nella storia come una rivoluzione importantissima.

Un significativo cambiamento riguarda, ad esempio, le banche: se gli istituti bancari eranoun tempo al centro della vita commerciale e imprenditoriale di ognuno di noi, oggi ad essi possiamo affiancare le società di fintech. Tra le migliori, a proposito, vi segnaliamo Penta. Nata nel 2018 in Germania, Penta è una società di fintech. Si occupa di agevolare e accompagnare gli imprenditori verso la crescita economia della propria azienda. Gli imprenditori, infatti, che scelgono Penta riescono ad ottenere molteplici agevolazioni, tra queste ricordiamo, una veloce apertura di un conto corrente online, prestiti agevolati ma anche ottenere carte di debito aziendali e tanto altro. Per approfondire la conoscenza di Penta suggeriamo di dare uno sguardo a questo link

Le società di fintech hanno avuto un ruolo importante anche nella digitalizzazione delle PMI, come presto vi dimostreremo. Ma che cosa s’intende nello specifico per digitalizzazione delle imprese?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Che cosa intendiamo per digitalizzazione delle PMI?

Con la parola digitalizzazione si fa riferimento ad una traduzione dei segnali analogici ai dati digitali, ossia di una conversione degli stessi in cifre che sono proprie dei personal computer.

Al di là di questo processo di traduzione – che segna il lato pratico dell’elemento – oggi possiamo parlare di digitalizzazione come di un fenomeno culturale che investe ogni aspetto della nostra socialità, da quelle economico a quello commerciale.

Digitalizzare quindi significa rendere più semplice i processi grazie alla tecnologia.

Perché è importante la digitalizzazione delle PMI

Chi è a capo di un’attività dovrebbe, oggi più che mai, chiedersi quanto digitalizzata sia la sua impresa. Puntare sulla digitalizzazione delle PMI è oggi fondamentale, poiché tantissimi sono i vantaggi che da essa può trarre la produttività di un’azienda.

La digitalizzazione delle PMI (1)

Se vi state domandando quali siano le ragioni per cui investire nella conversione dei processi analogici in digitale, vi basti sapere che il digitale oggi rappresenta la via più rapida per irrobustire il proprio business e allargare la propria nicchia di mercato.

Rendere un’impresa più tecnologica vuol dire infatti aumentare la produzione, avere la possibilità di costruire nuove strategie d’azione e adottare un modus operandi più comodo e con un maggiore incremento dei risultati.

Inoltre, la scelta risulterebbe un investimento sul futuro, come stiamo per dimostrarvi di sotto.

Il futuro della digitalizzazione delle PMI

Secondo recenti statistiche, la digitalizzazione delle PMI è in continua espansione. Il successo del fenomeno, che riesce a registrare via via sempre maggiori consensi, risiede nel vantaggio ottenuto dalle PMI europee, le quali continuano a vedere nel digitale una concreta possibilità di crescita. La tecnologia – secondo le stesse statistiche – sarebbe infatti fondamentale per ridurre i costi aziendali e per aumentarne invece la produttività. Inoltre, la digitalizzazione dei servizi aziendali riuscirebbe a migliorare la relazione con i clienti, rendendo il dialogo tra azienda e utente molto più immediato e partecipativo.

Il successo del digitale nel mondo degli affari è tuttavia confermato anche da altri aspetti di carattere sociale. Al contrario di quel che si credeva qualche tempo fa, le nuove tecnologie hanno aumentato gli sbocchi occupazionali, creando nuove posizioni di lavoro con l’introduzione di data analyst o digital marketing. Insomma, ogni dato riconduce ad un ampliamento del settore digitale e ad una conseguente crescita di produzione e lavoro.

La digitalizzazione delle PMI con Penta Banking

Nella digitalizzazione delle PMI, come anticipato, possono avere grande importanza le società di fintech come Penta Banking, specializzate proprio nei servizi di digital banking.

Per conoscerne l’offerta vi invitiamo a visitare il sito segnalato di sopra.

commenta