Cultura

#iorestoacasaeleggounlibro: leggere ai tempi del coronavirus

#iorestocasaeleggounlibro
#iorestocasaeleggounlibro
leggere ai tempi del coronavirus

Leggere un libro ai tempi del coronavirus è un’abitudine alla quale fortunatamente non siamo costretti a rinunciare nonostante quanto stiamo vivendo. In questi giorni di isolamento forzato gestire l’emotività è piuttosto dura. L’umore è altalenante e la convivenza può risultare difficile. Il virus Covid-19 sta decisamente testando la capacità dei nostri nervi di rimaner saldi. Non facciamo che ripeterci che andrà tutto bene e sicuramente sarà così. Resta il fatto che dovremo convivere con questa situazione a tempo per ora inderterminato.

Tuttavia i modi per trascorrere le giornate sono diversi, dal momento che abbiamo la fortuna di avere a disposizione molti mezzi a favore dell’intrattenimento. Uno tra tutti e sicuramente uno dei più classici è la lettura.

Anche noi di CN LIBRI segnaliamo l’iniziativa ideata da editori e biblioteche volta a promuovere la lettura. In questi giorni infatti sono molti gli editori, tra i quali Feltrinelli e Mondadori, che hanno messo a disposizione link agli e-book da scaricare in forma totalmente gratuita.

Anche le biblioteche, più o meno su tutto il territorio nazionale e non solo, stanno dando libero accesso ai loro portali. Tra tutte segnaliamo la Biblioteca Digitale Mondiale dell’Unesco. Esattamente si tratta della World Digital Library ossia la Biblioteca Internazionale Digitale gestita dall’Unesco che fornisce agli utenti l’accesso a centinaia di volumi, filmati, mappe, fotografie, un vero e proprio tesoro dell’umanità.

Cosa leggere in questo periodo?

Libri da leggere ce ne sono sempre tantissimi. Un classico evergreen da leggere, che per tema ben si adatta a questo momento di particolare condivisione familiare, è Piccole Donne di Louisa May Alcott. Quattro sorelle adolescenti, quattro progetti diversi e un unico stile di vita. Le sorelle March sono il simbolo dell’autonomia femminile e della solidarietà tra donne. Hanno tutte sogni e attitudini diverse. Guidate da una mamma maestra di vita conducono una vita umile e affrontano le difficoltà date da uno status sociale sfavorevole coltivando giorno dopo giorno i loro talenti. 

Una lettura scorrevole che tiene compagnia, fortemente ispiratrice e piena di spirito ma soprattutto un libro molto positivo. La storia delle sorelle March continua ad affascinare per la sua sorprendente attualità ed è tornata alla ribalta recentemente proprio con il film uscito nelle sale qualche mese fa.

piccole-donne

Perché leggere ai tempi del coronavirus?

La letteratura intesa come forma d’arte, al di là di classificazioni di generi, ha insito in sé un grande potere consolatorio. Leggere ci aiuta a capire che non siamo soli o isolati da nessuno, che i nostri sentimenti sono universali perché tutti noi apparteniamo, parafrasando il grande scrittore F.S Fitzgerald.

Mai come in questo momento stiamo realmente provando che cosa significhi esser parte di un gruppo, di una comunità. Quel senso di appartenenza al nostro Paese sopito si è risvegliato dando speranza per un futuro più consapevole per tutti.

Combattiamo la solitudine, continuiamo a leggere.

#iorestoacasaeleggounlibro

di Sabrina Patruno

commenta