CRONACA

Velletri – Sale a 10 il numero dei contagiati dal Coronavirus: il nuovo caso è un familiare di un cittadino già positivo

ospedale

C’è un nuovo cittadino contagiato dal Coronavirus a Velletri. La ASL ha infatti comunicato un nuovo caso positivo che ha un collegamento familiare con una delle persone già affetta da COVID-19.

Sale a 10, pertanto, il numero di cittadini veliterni contagiati.

A fronte di tutto l’Ospedale veliterno, con le tende del pre-triage a filtrare gli arrivi, sta rispondendo egregiamente all’emergenza, nella speranza che le misure di contenimento messe in atto evitino il temuto incremento di cittadini affetti.

“La giornata di ieri – ha dichiarato a tal proposito il Sindaco, Orlando Pocci – è stata caratterizzata dalla nuova ordinanza del Ministero della Salute e degli Interni che vieta gli spostamenti tra i comuni, una decisione presa per arginare il flusso migratorio di quanti si trovano per lavoro o studio nelle regioni del Nord e vorrebbero raggiungere le proprie famiglie.

Un sentimento comprensibile, lo dico da padre, ma purtroppo la situazione non ci consente di poter esaudire questi desideri e la battaglia va combattuta anche con le privazioni degli affetti, forse la prova più dura di questa emergenza.

Questa mattina – ha aggiunto il Primo cittadino – valuteremo attentamente anche il Decreto che stabilisce la nuova lista delle attività produttive che potranno continuare a svolgere il proprio lavoro, comprendo la complessità di tali scelte ma c’è necessità di semplificazione, cercheremo di dare il nostro contributo, se necessario emetterò un documento esplicativo.

Vi ricordo – ha aggiunto Pocci – che l’amministrazione svolge la sua funzione, ogni servizio è attivo con la modalità on-line o tramite il telefono, consultate il portale del Comune di Velletri per avere tutte le informazioni.

Suggerisco di consultare il portale Salute Lazio dove ci sono tutte le informazioni sanitarie anche per la normale attività con i medici di famigli, spiega bene come richiedere una ricetta dematerializzata e come accedere agli altri servizi che il sistema sanitario comune sta erogando.

Lasciatemi rivolgere ancora un pensiero a tutti gli anziani, in particolari quelli che vivono soli e che non possono sentire il calore dei familiari, una fragilità che dobbiamo proteggere con ogni mezzo, fategli sentire il vostro affetto, con una telefonata e rivolgete loro parole di conforto”.

Più informazioni
commenta