Attualità

Rocca di Papa, Cimino in diretta: “Il terzo caso positivo di Coronavirus deriva dal focolaio di Frascati”

cimino rocca di papa diretta
cimino rocca di papa diretta

Ha parlato in diretta Facebook la vicesindaca reggente di Rocca di Papa per aggiornare la comunità sulla situazione emergenziale da Coronavirus che il Paese intero sta attraversando.
I casi di contagio da Coronavirus a Rocca di Papa, in base alle informazioni giunte ieri dalla Asl Rm 6, sono in tutto 3: dunque un nuovo caso che va ad aggiungersi alla donna asintomatica, con patologie pregresse ora al Gemelli, e all’anziano signore che ha contratto il virus all’interno di Villa delle Querce a Nemi, e che ora si trova alla Spallanzani.

Il terzo caso, si tratta di una signora di Rocca di Papa che ha contratto il virus entrando in contatto con il focolaio dell’istituto scolastico Frascati 1. Anche questa signora si trova ora ricoverata all’ospedale Gemelli.
I casi di isolamento domiciliare, gestiti dalla Asl, sono invece 21. Le quarantene derivano dalle indagini epidemiologiche con le quali si è risalito a chi è entrato in contatto con i casi positivi.

Veronica Cimino è poi passata ad affrontare le varie problematiche cui si sta facendo fronte in questo periodo di emergenza.

SUPERMERCATI

“Non sono d’accordo sulla riduzione degli orari dei supermercati imposta dalla Regione Lazio – ha detto Cimino -, perchè questo ha creato maggiori file. Stiamo quindi cercando di sensibilizzare sul tema e cercando altre strade per regolamentare la spesa sul territorio”. Sullo spostamento in altri Comuni per fare la spesa Cimino ha spiegato che si può fare solo per chi abita più vicino a punti vendita di altri comuni rispetto a quelli che si trovano a Rocca di Papa.

PRIVACY

“Un gran lavoro si sta facendo sui dati personali dei contagiati – ha aggiunto Cimino rispondendo alle domande arrivate via via durante la diretta -. Ovviamente non verranno forniti nomi e cognomi ma sono dati su cui il Comune ha controllo e su questo chiedo la fiducia dei cittadini. Ogni volta che viene riscontrato un soggetto positivo, con due tamponi, la Asl si occupa di risalire a tutti i possibili contatti”.

MASCHERINE

Per i tanti che hanno chiesto la possibilità di avere mascherine, Cimino ha detto che il Comune è in attesa di ordini già effettuati ma ancora non arrivati per via di altre priorità. “Nel caso in cui riuscissimo ad averne un numero congruo – ha sottolineato – , verranno consegnate prima alle fasce deboli e poi a tutti gli altri”.

GLI AIUTI

Il COC (Centro Operativo Comunale) è attivo h24 ai Campi d’Annibale, nella sede del Centro Anziani, e fornisce sostegno alla popolazione consegnando a domicilio spesa e medicinali. E’ disponibile qui, come al comune, il modulo per le autocertificazioni, da poter prendere per chi non ha possibilità in casa di stampare.
Cimino ha anche annunciato un progetto per il sostegno a distanza di persone anziane. Verrà stilata una lista di anziani disponibili che potranno essere adottati e chiamati giornalmente da altri cittadini.
“C’è un team che sta lavorando per risolvere questa emergenza sanitaria e lo vogliamo fare come facendo comunità unita” ha aggiunto Cimino, ricordando anche la pulizia del cimitero, chiuso al pubblico, e la posa di fuori sulle tombe.

CONTROLLI


“I controlli sono molto stringenti – ha aggiunto Cimino – e vi chiedo di essere rispettosi, perchè un errore di uno può rendere vano lo sforzo di tanti. Non c’è una persona che non verrà multata se verrà fermata con una motivazione non valida. Tutte le forze dell’ordine – compresi i guardiaparco e i vigili del fuoco – sono attive sul territorio per effettuare i controlli”.
Possono spostarsi, è stato chiarito, i padri separati che vanno a trovare i figli e i coloro che devono assistere i loro genitori.

Cimino ha annunciato nuove dirette per aggiornamenti costanti.

Più informazioni
commenta