POLITICA

Lanuvio – Dal Comune ecco le nuove misure di assistenza sociale per fronteggiare l’emergenza Covid-19

sociale

Per far fronte all’emergenza. Covid 19 il Comune di Lanuvio ha implementato l’offerta socio assistenziale.

Dopo aver attivato il Servizio di Segretariato Sociale Telefonico l’Amministrazione comunale lanuvina ha infatti varato il secondo provvedimento per contrastare l’insorgere o l’aggravarsi di ulteriori sofferenze sociali dovute all’isolamento e alla carenza di supporti sia familiari che sociali.

A darne comunicazione è stata l’Assessorato ai Servizi sociali, guidato da Lucia Vartuli. Facendo riferimento alla deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n.115 del 17.03.2020 si individuano alcune funzioni di supporto individuale svolto sia a distanza che a livello domiciliare e si articola nelle seguenti tre tipologie di servizio:

1) Assistenza domiciliare alle persone anziane che vivono sole o in coppia e/o con figli disabili, alle persone disabili, alle persone in carico al Dipartimento di salute mentale. Si tratta di implementare il servizio già in essere su richiesta del cittadino che si trovasse in difficoltà in relazione ai seguenti aspetti:

-per la condizione di solitudine e per il peggioramento della condizione psico-emotiva;

-per l’accudimento fisico;

-per l’igiene degli ambienti;

-per il reperimento di pasti pronti e/o di derrate alimentari.

2) Assistenza domiciliare educativa minori: implementazione del servizio in essere destinato prioritariamente alle famiglie in difficoltà in relazione alle seguenti condizioni:

– entrambi i genitori lavorano e i bambini trascorrono molto tempo con i nonni anziani;

– nuclei familiari monogenitoriali;

– famiglie fragili già in carico ai servizi sociali;

– famiglie con minori in difficoltà per la carenza di disponibilità di strumenti di tipo informatico per seguire le lezioni on line e inviare i compiti eseguiti.

3) Coordinamento, sostegno psicologico e sociale telefonico, supporto telefonico alle persone in isolamento.

Nelle prossime ore l’Amministrazione comunale pubblicherà sul sito istituzionale il numero verde dedicato.

servizio-segretariato-sociale

Il Comune di Lanuvio ha poi reso noto, in forza della Disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 29.03.2020 e della Delibera della Regione Lazio, che già a partire dai prossimi giorni si potrà inoltrare domanda per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, a causa della diffusione del contagio da Covid-19. Ne possono beneficiare i nuclei familiari, anche monoparentali, in situazioni di disagio economico.

La modalità di presentazione delle domande verrà comunicata non appena definita la procedura, da parte dell’Ufficio dei Servizi Sociali.

Più informazioni
commenta