Lanuvio, Volpi: “Aggiunti 50mila euro ai contributi di Protezione Civile Nazionale e Regione Lazio”

VOLPI

“L’impegno dell’Amministrazione nel mettere in campo tutti gli strumenti necessari e possibili per contrastare la crisi epidemiologica ed economica continua” dichiara Andrea Volpi, vicesindaco del Comune di Lanuvio.

“Dopo aver istituito il servizio di segretariato sociale telefonico e averlo potenziato, dopo aver avviato il servizio di sostegno psicologico telefonico e potenziato l’assistenza domiciliare, abbiamo avviato un coordinamento delle iniziative di solidarietà per consentire a chiunque di poter donare e ricevere la spesa (anche a casa)”.

“Ovviamente, al fine di poter offrire sostegno a tutti, i responsabili, autorizzati dall’ufficio Servizi Sociali per la consegna della spesa, si coordineranno con lo stesso ufficio per non replicare la consegna sempre agli stessi soggetti, con l’obiettivo di estendere a quanti possibile l’opportunità di avere un piccolo sostegno”.

“Lunga è la lista dei soggetti e delle associazioni da ringraziare, ma per non fare torti a nessuno vi invito a leggere la pagina Facebook del Comune di Lanuvio, sulla quale trovate tutte le informazioni”.

“Da ieri è partita la campagna di donazioni ‘Lanuvio x Lanuvio’, per la quale abbiamo attivato un conto corrente dedicato (IBAN IT38CO895139160000000360519, causale: LANUVIO PER LANUVIO) per raccogliere risorse in favore dei servizi sociali.

“Gli Enti superiori, per contrastare la crisi economica di molte famiglie, hanno riconosciuto al Comune di Lanuvio un contributo di 104.000 euro, erogato dalla Protezione Civile Nazionale, ed un contributo di 53.744,87 euro, erogato dalla Regione Lazio. Tali somme hanno una finalizzazione ben precisa: quella di sostenere, attraverso l’erogazione di buoni spesa e/o prodotti farmaceutici, le famiglie (anche monoparentali) in difficoltà”.

VOLPI

“Le linee guida relative all’erogazione dei 104.000 euro danno priorità a chi non beneficia di altre forme di contributo dello Stato. Per tale motivo, e con l’auspicio di individuare una platea di beneficiari reale ed effettivamente bisognosa, l’Amministrazione comunale sta valutando attentamente come rendere operativi gli aiuti”.

“Presto, sul sito istituzionale www.comune.lanuvio.rm.it, saranno pubblicate tutte le informazioni e la modulistica per poter accedere al Bonus, ma prima ancora sarà pubblicato un avviso rivolto alle attività commerciali di beni alimentari alle quali chiederemo di potersi convenzionare con il Comune di Lanuvio per far sì che i buoni potranno essere spesi nel nostro territorio e alimentare così l’economia cittadina”.

“Cercheremo comunque di destinare una percentuale del buono anche alla spesa nella grande distribuzione, in quanto siamo consapevoli che per molti cittadini sono strutture più vicine”.

“Il contributo regionale sarà erogato in modalità diverse dal contributo erogato tramite Protezione Civile, e potrà essere utilizzato non solo per le spesa alimentari, ma anche per l’acquisto di farmaci”.

“Di fronte a tale emergenza, e nell’incertezza di non sapere quando e in quali condizioni si uscirà dalla crisi, anche economica, l’Amministrazione comunale di Lanuvio ha ritenuto opportuno destinare 50.000 euro per Contributi di Sostegno di Spese necessarie, con la consapevolezza che, oltre alla necessità del reperimento di beni alimentari, sarà necessario intervenire anche nelle spese necessarie mensili”.

“L’Amministrazione comunale, una volta messe in campo le misure suddette, effettuerà un monitoraggio costante dell’incidenza delle attività in corso con la disponibilità di modificarle, integrarle, migliorarle in caso di necessità. Sono ancora molte le decisioni e i provvedimenti da approvare in sostegno della popolazione e di chi soffre la crisi più di altri”.

“Siamo ancora a metà strada e nonostante le buone notizie comunicate dai media ci lasciano ben sperare, corre l’obbligo di ricordare che tutte le ordinanze sul divieto degli spostamenti e gli inviti a restare a casa sono ancora valide”.

Più informazioni
commenta