CRONACA

Velletri – Sale a 23 il numero dei contagi: tra i positivi un altro under 18. Dieci i ricoverati

velletri contagiati 1° aprile

E’ un’ascesa costante, quella della curva dei contagi, nella città di Velletri, che passano dai 20 ai 23 in una sola giornata.

Nella giornata di ieri la ASL ha infatti comunicato i nuovi dati, dai quali si registrano 3 nuovi casi positivi, tutti con un collegamento epidemiologico esistente, quindi collegati ai precedenti contagiati.

velletri contagiati 1° aprile

Il riepilogo porta il numero dei casi totali a 23 così distribuiti per fasce di età: 0-18: 3; 19-50: 8; 51-70: 11; più di 70: 1; per sesso: 13 maschi e 10 femmine. C’è quindi un ulteriore cittadino positivo nella fascia di età degli under 18, mentre dal nuovo aggiornamento emerge che i nuovi contagiati sono tutti maschi. Purtroppo il numero dei ricoverati è passato da 9 a 10, mentre le persone in sorveglianza attiva sono 35.

“Nel pomeriggio di ieri – ha riferito Orlando Pocci, nel suo Diario quotidiano – ho incontrato tutti i Capigruppo in una riunione costruttiva e leale, nella quale ogni forza politica ha messo a disposizione proposte e idee delle quali adesso faremo sintesi, in un clima costruttivo che dobbiamo coltivare con l’unico obiettivo di aiutare i cittadini a uscire fuori dal guado dell’emergenza”.

pocci bandiera a mezz'asta

Con l’emozione e la commozione per il simbolico gesto di tutti i sindaci di fermarsi in raccoglimento con la fascia sotto la bandiera ammainata a mezz’asta, ho portato la solidarietà e la partecipazione di tutta la Città di Velletri che idealmente è legata con tutti i comuni italiani a formare quella comunità nazionale che oggi, più che mai, è necessaria.

Domenica scorsa avevo rivolto un pensiero ai bambini chiusi in casa nella speranza che il loro isolamento potesse avere qualche spiraglio, ieri il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare in base alla quale consente delle brevi passeggiate intorno all’abitazione con un solo genitore. Mi pare importante, usate questa norma per il bene dei vostri figli ma non ne abusate, la situazione resta molto critica e restare a casa è ancora fondamentale”.

“Come annunciato ieri – ha aggiunto Pocci -, la Regione Lazio ha approvato la delibera per favorire gli interventi al sistema integrato sociale assegnando una quota per ogni Comune in base alla popolazione, a Velletri spettano oltre 210 mila euro che vanno a sommarsi alle disponibilità messe a disposizione dalla Protezione Civile e dal Governo con i decreti ormai noti. Qui si trova la delibera regionale.

Con altra delibera che si trova qui, la Regione Lazio ha anche finanziato progetti per il Terzo Settore da destinare all’emergenza, la somma totale è di 2 milioni di euro.

Più informazioni
commenta