POLITICA

Ricomincio da Nemi: “Bertucci continua con la sua gestione scellerata”

consiglio nemi_cortuso_corrieri

Non si sono placate, neanche in questi giorni di emergenza, le divergenze politiche tra l’Amministrazione del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e la minoranza consiliare di Ricomincio da Nemi, in merito agli iter burocratici volti all’attivazione delle misure di sostegno alla comunità.

In un post su Facebook il Sindaco non ha mancato di sottolineare gli attacchi ricevuti. “Mi dispiaccio solo che – ha scritto – lo sparuto gruppo consigliare di minoranza composto da Cortuso e Corrieri, qualche giorno fa mi hanno prima contattato telefonicamente per offrirmi aiuto, poi hanno iniziato a lanciare feroci critiche farneticando e strumentalizzando questo momento drammatico per fare una becera propaganda politica che li rende sempre più inadatti al loro ruolo”.

A tali parole Ricomincio da Nemi ha replicato con una nota. “Le “feroci critiche” noi le rivolgiamo esclusivamente al sindaco Bertucci ed alla sua gestione scellerata: il Comune non potrà accedere concretamente a quei fondi ma dovrà anticiparli attingendo ad un fondo dell’ente, perché NON ESISTE UNA GIUNTA CHE PUÒ LEGITTIMAMENTE DELIBERARE (art. 28 comma 2 statuto comunale, per chi volesse approfondire).

IN SOLDONI: al Comune di Nemi sono stati assegnati € 7.665,36 dalla Delibera della Regione Lazio ed € 10.709,23 dall’ordinanza 658 della Protezione Civile ed è INDISCUTIBILMENTE NECESSARIA una DELIBERA di VARIAZIONE DI BILANCIO per poterli acquisire.

Difatti un decreto sindacale che ne dispone già l’assegnazione, opera SENZA COPERTURA di bilancio, a meno che non usi fondi comuni di bilancio destinati ad altro e, anche in tal caso, sarebbe opportuna una delibera di giunta. Insomma, si tratta di una vera e propria forzatura, senza che se ne ravvedano i motivi e che potrebbe essere impugnata.

È vero che sono intercorse telefonate tra noi e il sindaco e che abbiamo dato la nostra piena disponibilità, ma e’ altrettanto vero che la risposta del sindaco e’ stata il silenzio .

Se Bertucci pensa che data l’emergenza sanitaria lui sia – ancor più del solito – libero di comportarsi come l’uomo solo al comando e trova superflua perfino una giunta per deliberare legittimamente, si sbaglia di grosso. Perché non la ripristina?”.

“Ricomincio da Nemi sta dalla parte dei cittadini sempre, ed è l’interesse dei cittadini che vuole tutelare. Certamente i soldi arriveranno nelle tasche dei cittadini, perchè non impugneremo questa forzatura, ed è quindi grazie al nostro buon senso che questo accadrà. Nel frattempo però Bertucci continua ad essere un sindaco abusivo”.

Più informazioni
commenta