Rocca di Papa, Emporio Solidale: come fare richiesta

EmporioSolidale_RoccaDiPapa-1

Il Comune di Rocca di Papa rende note le modalità per usufruire dei servizi dell’Emporio Solidale.

Possono usufruire dell’Emporio Solidale le persone singole e nuclei familiari, italiani e stranieri, residenti e/o domiciliati a Rocca di Papa i quali, pur non rientrando nella fascia di priorità media o alta per l’assegnazione dei “Buoni Spesa Emergenza Covid-19”, versino comunque in condizione di difficoltà economiche derivanti dal momentaneo blocco lavorativo.

Coloro che vogliono accedere ai servizi dell’Emporio Solidale devono inviare la richiesta all’e-mail dedicata buonaspesa@comune.roccadipapa.rm.it. Le domande effettuate per i buoni spesa, che a seguito dell’istruttoria ricevono un livello basso di priorità per l’assegnazione del buono, saranno ugualmente soddisfatte proprio attraverso lo strumento dell’Emporio Solidale, per ottimizzare i contributi ricevuti e per garantire la massima assistenza alla cittadinanza.

Il bando per i fruitori resta comunque aperto per adempiere alle ulteriori richieste che si manifestino nel corso dell’emergenza sanitaria.

EmporioSolidale_RoccaDiPapa-1

A seguito della valutazione positiva della richiesta, i Servizi Sociali erogheranno al soggetto beneficiario (singolo o nucleo familiare) una tessera a punti, nominale e precaricata in base al numero di componenti del nucleo familiare.

La tessera consentirà di accedere all’Emporio Solidale per il ritiro dei generi alimentari e di prima necessità ivi presenti, in base ai propri bisogni, alla tipologia di prodotti disponibili e in quantità correlate alle reali esigenze. La tessera sarà utilizzabile solo dal soggetto richiedente. I possessori della stessa potranno effettuare gli acquisti presso la sede nell’Emporio Solidale sito nel Comune di Rocca di Papa in Via Roma n. 23.

Alla consegna della tessera saranno fornite ulteriori informazioni per il corretto utilizzo della stessa anche in merito ai punti in essa contenuti e alla sua durata.

Nell’Emporio solidale non circolerà denaro. Il “prezzo” della merce sarà equiparato a un valore in punti. A ogni utente sarà assegnato un punteggio base di 50 punti che sarà integrato, fino a un massimo di 260 punti in base alla composizione del nucleo familiare.

I Servizi Sociali comunali, sulla scorta delle informazioni in loro possesso, potranno variare il punteggio stabilito per ogni singola situazione, per i casi ritenuti più o meno bisognosi.

Più informazioni
commenta