FOCUS

Sport e Coronavirus – Ecco le misure di sostegno per i Collaboratori Sportivi e come accedervi

mister

Boccata d’ossigeno anche da parte dei collaboratori sportivi. È stato infatti emanato il Decreto con cui il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, di concerto con quello allo Sport e delle Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora, ha definito le modalità di presentazione delle domande per accedere al contributo.

Nelle scorse ore la modalità per accedervi è stata dettagliatamente spiegata dalla Vicesindaco Reggente, Elisa Refrigeri: “Sarà possibile accedere al contributo attraverso una piattaforma che sarà resa disponibile da Sport e salute; il contributo è destinato a lavoratori titolari di un rapporto di collaborazione sportiva con associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al registro del Coni, nonché con Federazioni sportive, Discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva.

– Priorità per i collaboratori sportivi che nel periodo d’imposta 2019 non abbiano superato i 10.000 euro complessivi.

– Il collaboratore sportivo, inoltre, non dovrà aver percepito né altro reddito da lavoro per il mese di marzo 2020 né il reddito di cittadinanza, dovrà non essere pensionato e non potrà cumulare le indennità con le altre previste dal decreto Cura Italia.

– Il rapporto di collaborazione deve essere già in vigore alla data del 23 febbraio 2020 e ancora in corso alla data del 17 marzo 2020.

– Le autocertificazioni, compreso l’ammontare dei compensi percepiti nel 2019, verranno fornite on-line, e alla domanda si dovrà allegare soltanto la copia fronte-retro di un documento di riconoscimento valido e una copia del contratto di collaborazione o della lettera di incarico, o in alternativa copia della quietanza dell’avvenuto pagamento del compenso nel mese di febbraio 2020.

commenta