Attualità

CN Motors – Il Covid-19 non arresta la FX Italian Series, gare al simulatore trasmesse sui social

Formula-X-Italian-seires-CN-Motors-Imola-

Di Paolo Colò

Formula-X-Italian-seires-CN-Motors-Imola-

Un momento difficile per tutte le attività, ancor di più per il motorsport che ha visto cancellati tutti gli eventi della Primavera e forse dell’estate. Piloti di Formula uno, Motomondiale e categorie minori sono tutti ai box in attesa della ripartenza.

Ma grazie al cielo siamo nell’era del digitale ed oltre ad essere un vantaggio per la ricerca di una cura efficace contro l’emergenza sanitaria, le nuove tecnologie ci aiutano anche a non fermare del tutto alcuni settori, come l’intrattenimento ed in questo caso il Motorsport.

Se i piloti di formula uno si stanno intrattenendo sfidandosi on line , dando spettacolo, nei salotti di casa, la FX Italian Series ha fatto molto meglio. Il noto trofeo ha riorganizzato le prime tappe del suo campionato, on line.

Formula-X-Italian-seires-CN-Motors-Imola-crash-

I primi 4 appuntamenti non sono saltati e saranno disputati via web. All’opera, dietro gli schermi, ci saranno i veri piloti, tra cui il tanto caro a noi Salvatore Liotti. Le livree di caschi e vetture sono quelle già presentate per la stagione 2020. Anche l’innovativo sistema di streaming con le nuove grafiche saranno quelli del campionato reale 2020. A rendere ancor più interessante ed avvincente il campionato sarà la possibilità di seguire la gara in tempo reale attraverso i canali social del trofeo e sul canale 228 MS Motorsport.tv di SKY.

Formula-X-Italian-seires-CN-Motors-Imola-partenza-

La piattaforma che ha reso possibile tutto questo è il simulatore iRacing. Attenzione, non un gioco di automobili ma bensì un vero e proprio simulatore. I piloti faranno i conti con veri danni alle vetture e prestazioni influenzate dalle condizioni meteo e di guida. I circuiti e le vetture sono riprodotti con un livello stupefacente di dettaglio, grazie alla tecnologia laser scanning 3d. La dinamica di guida è così riprodotta in maniera del tutto paragonabile alle vetture reali, fatta eccezione per le sensazioni che si percepiscono sul fisico. Tutto questo rende iRacing uno strumento tanto valido che piloti del calibro di Lando Norris e Max Verstappen lo utilizzano per allenarsi alla guida.

Formula-X-Italian-seires-CN-Motors-

Per ora la partecipazione è riservata solo ai piloti che hanno già preso parte alle edizioni precedenti del campionato. Presto però le gare saranno aperte anche ai piloti virtuali ed in palio ci sarà la possibilità di partecipare alle vere gare in pista del trofeo, completamente gratis.

Classifica
Classifica Domenica 05/04

Ad aprire il campionato, la scorsa domenica, è stato l’appuntamento all’autodromo di Monza, dove le vetture F3 Dallara si sono sfidate. Il prossimo appuntamento è previsto Domenica 12 alle ore 14.00, sull’autodromo di Imola. Vi invitiamo quindi a prendervi un ora per distrarvi e dedicarvi alla vostra passione per i motori.

Cond-meteo-Castelli-notizie-CN-motors-Formula-X-Italiana-series-iRacing
commenta